Le prime atlete a scendere in campo di gara sono quelle impegnate nel torneo di 2° livello tenutosi a Marmirolo (MN). In terza fascia, Simona Torri si classifica al quarto posto nel concorso generale e ottiene la quinta posizione nella classifica parziale del volteggio, mentre, in seconda fascia, Isabella Facchetti, dopo una gara condotta discretamente, ma al di sotto delle sue possibilità a causa, forse, dell'emozione, riesce a raggiungere la quinta piazza della classifica generale e ottiene il titolo di campionessa regionale nella specialità della trave.
Nella stessa competizione, la Ginnastica Gardone ottiene un altro titolo regionale, questa volta al suolo con Giorgia Gazzaroli, che si impone con un esercizio eseguito in modo quasi perfetto ed il punteggio ottenuto ne è la conferma (12,60 punti su un massimo di 12,70). Sempre al suolo, raggiunge la quinta posizione anche Mariachiara Guerini, che, in questo modo, riesce ad accedere ai campionati italiani di Pesaro.
La seconda fase di questi campionati regionali continua a Castelleone (CR). Questa volta le competizioni sono riservate alle ginnaste di 1° livello. Meraviglioso il risultato ottenuto dalle piccole gardonesi (Viviana Fontana, Daniela Bernardelli, Elisabetta Gipponi) impegnate nella gara a squadre di prima fascia che, alla loro prima esperienza di gara regionale, riescono ad ottenere un'inaspettata quarta posizione a soli 10 centesimi di punto dalla terza classificata, la rappresentativa della Ginnastica Airone di Mantova, precedendo società molto importanti come la Propatria 1883 di Milano e l'ASA Cinisello oltre alle altre 25 migliori squadre lombarde.
Soddisfacente anche il risultato raggiunto dalla rappresentativa di seconda fascia composta da Elena Allocco, Silvia Tanfoglio e Paola Campanelli, che si classifica settima dopo aver condotto una buona prova.
Le ultime ginnaste a gareggiare sono le individualiste del 1° livello. In prima fascia Claudia Joana Chindris sale sul terzo gradino del podio nel concorso generale e ottiene un quarto posto nel parziale del minitrampolino. Buona anche la gara di Rachele Quaglino che centra la qualifica nazionale alla trave, così come Cludia Poli, anche lei alla sua prima esperienza regionale.
In terza fascia Elisa Zoli regala alla società gardonese l'ennesimo titolo regionale. Elisa vince, infatti, il concorso generale, ottiene la terza piazza nel parziale del suolo e si impone in quelli di trave e minitrampolino. Tiffany Tiboni si classifica quinta al suolo e si qualifica anche nella specialità della trave.
I campionati si concludono con le ginnaste di seconda fascia e con la splendida vittoria di Martina Pè, che riconferma il suo valore dopo aver vinto anche la fase zonale tenutasi nel mese di marzo. Oltre al titolo assoluto, Martina ottiene anche il titolo di campionessa regionale al suolo e alla trave. Podio quasi tutto gardonese in questa gara. Meritatissima, infatti, la terza posizione di Alessia Boroni nel concorso generale, la quale è stata ripagata del lavoro effettuato e dell'impegno costante promossi in questi mesi. Per lei arrivano anche un ottimo terzo posto al suolo e un secondo posto alla trave, proprio alle spalle di Martina. Francesca D'Anna si classifica quarta nella specialità della trave e centra anche la qualifica al suolo.
Appuntamento per le ginnaste gardonesi al saggio finale di questo 9 giugno nella palestra di Lavone-Tavernole S.M. che vede impegnate non solo le ginnaste dell'agonistica, ma tutte le atlete della Società.
Non resta che complimentarci con le ragazze e con i tecnici per gli ottimi risultati raggiunti e augurare un buon lavoro in vista del saggio e dei campionati italiani di Pesaro.
|