In approvazione nel Consiglio Comunale del 18 maggio scorso una importantissima convenzione tra il Comune di Lumezzane e la fondazione Maugeri, proprietaria della casa di cura di via Mazzini - ex poliambulanza.
L'accordo raggiunto prevede la realizzazione in tempi strettissimi (partenza lavori in poche settimane, fine lavori prevista in autunno 2007) di una importantissima opera pubblica: in località Villaggio Gnutti, sull'area dell'attuale campo sportivo, posizionata a pochi passi dalla Casa di Cura e dalla residenza per anziani "Le Rondini", saranno realizzati ben 194 posti auto e, sopra la nuova soletta, il nuovo campo del Villaggio con manto sintetico.
I parcheggi vengono così a risolvere uno dei nodi più critici per la viabilità lumezzanese, in una zona ricca di servizi pubblici soprattutto sanitari e assistenziali, ma povera di posti auto. Fra qualche mese si potranno invece utilizzare questi 194 parcheggi, di cui 90 di proprietà esclusiva della Fondazione Maugeri (per i dipendenti e gli infermieri della clinica) e i restanti per l'uso pubblico e per i visitatori della struttura sanitaria.
Non bastasse questo, il campo del Villaggio, oggi in terra battuta, dopo qualche mese di stop alle attività, riprenderà con un nuovo manto sintetico del tutto simile a quello già operativo in Rossaghe, che darà un bel contributo di qualità alle attività sportive e agli allenamenti delle squadre di calcio. Saranno rifatti anche nuovi spogliatoi in sostituzione degli attuali, obsoleti, che saranno demoliti.
L'impegno finanziario per l'opera è molto consistente: si tratta di 1.880.00 euro - di cui 1.200.000 a carico della fondazione Maugeri e il resto a carico della Amministrazione Comunale di Lumezzane.
Il commento del Sindaco Silvano Corli:
"Un'opera davvero importante e vitale per lo sport e per la qualità della vita al Villaggio Gnutti e in generale per tutta la popolazione lumezzanese. Si pensi a quanto sia strategico avere quasi 200 posti vicino alle Rondini, alla casa di cura Maugeri, all'ASL, alle scuole superiori.
Sarà un risultato davvero ottimale per la comunità, risultato che l'Amministrazione ha ricercato in mesi d’impegno e d’attenta progettualità”.
|