È quanto emerge dall’indagine congiunturale sull’andamento del settore manifatturiero della Valle Trompia nei primi mesi dell’anno promossa dalla Confartigianato Imprese Unione di Brescia presieduta da Giovanmaria Rizzi.
“Dopo un periodo di difficoltà, riscontriamo con sollievo che l’andamento dell’economia valtrumplina stia migliorando. Per sostenere le aziende nei momenti critici, la Confartigianato ha avviato una serie di supporti e servizi alle aziende. Appoggio che è sempre più apprezzato”, continua Rizzi.
Produzione
Timidi segnali di miglioramento per la produzione delle imprese manifatturiere artigiane della Valle. Ciò è dimostrato dal differenziale tra aumento e diminuzione, che si è attestato a +42,86%.
Fatturato
La tendenza che ha interessato la produzione, si rispecchia anche nel fatturato. La percentuale di imprese che hanno dichiarato di aver lievemente incrementato il livello di incassi è del 39,68%, cui vanno aggiunti un ulteriore 17,46% che hanno sottolineato un forte aumento del giro d’affari.
Domanda Nazionale
I dati positivi dell’andamento economico dell’artigianato manifatturiero valtrumplino sono sostenuti soprattutto dalla domanda nazionale. Le aziende che hanno dichiarato lieve aumento sono il 28,57%. Il differenziale tra aumento e diminuzione ha fatto segnare un + 20,42%.
Domanda Estera
Dati interessanti anche per gli ordini provenienti dall’estero. Il differenziale tra aumento e diminuzione, infatti, ha fatto segnare un + 19,05%
Manifatturiero
Il settore manifatturiero in questi dieci mesi ha fatto registrare segnali di crescita. Il 51,28% delle aziende contattate ha risposto che la produzione è lievemente aumentata rispetto all’anno precedente e il 17,95% ha registrato un forte incremento. Un dato più interessante, invece, riguarda il fatturato, aumentato di misura per il 46,15% delle ditte.
Costruzioni
Il settore delle costruzioni ha fatto registrare segnali di stabilità rispetto al periodo precedente. Il 60% delle aziende contattate ha risposto che la produzione è rimasta sugli stessi livelli. In compenso sono aumentati i guadagni, perché il 20% delle ditte dichiara un forte aumento del fatturato, ed una leggera crescita per un ulteriore 20%.
Siderurgia
La relativa ripresa per l’artigianato manifatturiero si conferma anche analizzando i dati della metallurgia. Le aziende che hanno evidenziato una leggera crescita sono il 24,14%; il 27,59% delle ditte intervistate inoltre ha dichiarato di aver avuto un forte aumento.
Varie
Orientamento positivo per il comparto varie. Le aziende che hanno registrato un lieve miglioramento della congiuntura sono il 32,65%.
|