“Un accordo lungimirante perchè vede le reali problematiche dei contribuenti e delle piccole imprese in particolare”. Queste le parole usate dal Presidente dell’Associazione Artigiani, Enrico Mattinzoli, all’indomani della firma di un accordo per la mediazione tributaria tra le imprese associate all’Organizzazione di via Cefalonia e l’Ufficio Provinciale dell’Agenzia delle Entrate.
“Fino ad oggi – ha spiegato Mattinzoli – le imprese si trovavano davanti a dei muri invalicabili nei casi di questioni tributarie. Il più delle volte però si trattava di vicende che avrebbero potuto essere risolte con semplicità, utilizzando buona volontà e intelligenza”.
Secondo Mattinzoli l’accordo firmato, che prevede risposte dell’Ente in 20 giorni per contenziosi fino a 20mila euro, “si muove proprio in questa direzione perchè offre informazioni certe e in tempi certi alle imprese. Ed è questo che gli artigiani chiedono a tutta la Pubblica Amministrazione”.
Illustrando la strada che ha portato alla firma del protocollo, il Presidente Mattinzoli ha spiegato come si tratti “del punto di arrivo di un lungo percorso di dialogo avviato con il Direttore provinciale, dott. Antonino Lucido, fin dai primi giorni del suo insediamento. Egli ha avuto la grande sensibilità di cercare di ascoltare e capire le esigenze del territorio per provare a dare delle risposte, anche in una materia così complicata come quella tributaria e fiscale. Per questo siamo soddisfatti della firma del protocollo e ce ne facciamo promotori tra le piccole e medie imprese della nostra provincia”.
|