<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 08:44
 Edizione del 18/09/2012
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Speciale ''CACCIA''
 Casa Vacanze Valtrompia
 Tenuta Ambrosini
 Attualità
 Carta sprecata
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il Nostrano Valtrompia che unisce e che divide



  



  



  


Spett.le Comitato Sagra del Formaggio Nostrano e Tradizioni Valtrumpline Direttore di VALTROMPIASET
e p.c. Assessore Agricoltura Comunità Montana di Valle Trompia



Abbiamo letto con piacere delle iniziative correlate alla sagra del Formaggio che si tiene a Pezzaze nel mese di Agosto, perché ogni forma di conoscenza e valorizzazione del prodotto "Nostrano Valtrompia" è dal Comitato scrivente gradita ed auspicata ed è appunto per ciò che ci sembra importante, come sempre d'altronde, informare correttamente i lettori e tutti quanti a vario titolo interessati.
Ci riferiamo ai vari articoli pubblicati in questi giorni e non solo. ed alle locandine di pubblicizzazione dell'evento curate dal Comitato Sagra del formaggio nostrano e tradizioni valtrumpline, che mostrano inesattezze nonché, eccessiva libertà nell'uso di marchi e documenti.
Non è la prima volta, anche se Io scrivente ha evitato nel passato più e meno recente inutili polemiche, ma sarebbe opportuno data anche la recente deliberazione ufficiale della CE in merito all'attribuzione della Denominazione di Origine Protetta al Nostrano Valtrompia che ci si attenesse a delle buone regole di correttezza, senza volere entrare nei diritti che la normativa DOP assicura al titolare della Denominazione.
Nel merito vorremmo richiamare l'attenzione sull'uso dei marchio, sia dal punto di vista della proprietà (non ne verrebbe certo negato l'utilizzo per scopi condivisi) sia del contenuto (la DOP porta il nome di "Nostrano Valtrompia" e non da ieri), ma anche delle immagini e dei testi elaborati dal Comitato scrivente a supporto della documentazione per il riconoscimento della DOP e per altri scopi istituzionali. Tali testi sono di proprietà intellettuale del Comitato ed il loro utilizzo dovrebbe essere subordinalo all'autorizzazione e alla verifica da parte dello stesso, onde evitare inesattezze (il contenuto in grasso varia da 27,5 a 42 % s.s., la durata minima della stagionatura è di 12 mesi, la richiesta di riconoscimento alla Commissione CE è già stata inoltrata ed anzi c’è già stato il riconoscimento ufficiale, ecc..).
Ribadendo il concetto basilare che vede come prioritaria la collaborazione tra i vari soggetti interessati al bene del formaggio e dei prodotti tipici della Valle, che quindi deve essere benvenuta ed auspicata, si confida che per il futuro detto rapporto sia basato sui principi di rispetto e di riconoscimento dei reciproci ruoli.

Il Presidente
ZANINI SILVIO


Gardone V.T. 08/08/2011











Spett.
COMITATO PROMOTORE PER LA VALORIZZAZIONE DEL FORMAGGIO NOSTRANO VALTROMPIA
Via G. Matteotti 327 – 25063 GARDONE V.T.
c/a Presidente ZANINI SILVIO


e p.c.
Piero Gasparini
DIRETTORE RESPONSABILE VALTROMPIASET – IL GIORNALE DELLA VALTROMPIA
Via San Carlo 5 – 25063 GARDONE V.T.
direzione@valtrompiaset.it

Mauro Sigurtà
ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE TROMPIA
Via G. Matteotti 327 – 25063 GARDONE V.T.
studiosigurta@libero.it





Abbiamo letto con dispiacere le parole di Silvio Zanini nella lettera allo scrivente Comitato inviataci via mail e datata 08/08/2011. Sì proprio 2011! È certo un piccolo errore di scrittura, essendo la datazione della mail in effetti venerdì 10 agosto 2012, proprio il giorno nel quale abbiamo dato inizio alla nostra …35^ Edizione della Sagra del Formaggio Nostrano.

E probabilmente di errori in 35 anni è assai probabile che ne abbiamo commessi anche noi piccoli o grandi. Ma sicuramente sempre in ottima buona fede. La fede e la fiducia nella gente della nostra Valle e la volontà ferrea di diffonderne cultura e qualità. Ma per quel che riguarda nello specifico questa nota noi – “Comitato sagra del formaggio nostrano e tradizioni valtrumpline” ci siamo sempre impegnati a fondo con ogni sforzo nel tentativo di dare immagine e promozione e valorizzazione al NOSTRANO VALTROMPIA e se quest’anno non abbiamo chiesto autorizzazione formali “all’uso di marchi e documenti” riguardanti appunto il NOSTRANO ce ne possiamo anche scusare e già che ci siamo ci scusiamo in anticipo anche per le precedenti 34 Edizioni della nostra SAGRA, non capendo come mai proprio quest’anno siano diventate di moda e determinanti - per una polemica secondo noi fuori luogo e assurda - alcune “regole di correttezza” che volendo potevano anche essere indicate o sollevate negli incontri che comunque periodicamente abbiamo avuto – caro Presidente Silvio Zanini – e proprio ad esempio ai primi di agosto in occasione della presentazione della SAGRA di quest’anno.

Ma noi non cadiamo nella polemica perché non lo vogliamo. Continueremo nel nostro impegno per diffondere la nostra cultura, anche gastronomica, e le nostre tradizioni e se in futuro magari avremo l’opportunità di dire del NOSTRANO VALTROMPIA sarà nostra cura approntare una precisa domanda in marca da bollo al COMITATO presieduto da Silvio Zanini per non cadere in “eccessive libertà” nell’uso di marchi e documenti.

Cordialità
Il Presidente
FIORDEO SEDABONI


Pezzaze V.T. 10 settembre 2012


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca