Il Comune di Marcheno e l’Associazione Culturale “treatro terrediconfine”
con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Trompia, della Provincia di Brescia – Assessorato alle Attività e Beni Culturali, Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue locali organizza per DOMENICA 30 SETTEMBRE (in caso di pioggia DOMENICA 7 OTTOBRE) “CESOVO: il borgo, la storia” dalle 14.30 alle 19.
Le contrade sono animate, in un’atmosfera festosa, da cantori e suonatori popolari. Vi è inoltre la possibilità di apprezzare prodotti tipici della Valle Trompia fra le bancarelle di un mercatino. Occasione quindi di uno spontaneo movimento di memoria e di riscoperta di particolari scorci del paese. Un invito ad un originale appuntamento che coniuga storia locale, “poesia della memoria” e viva socialità.
Lo spettacolo che anima il borgo ha uno sviluppo itinerante. Ad orari precisi, nei sei cortili prescelti viene proposta una breve rappresentazione di 10/15 minuti, ripetuta più volte in modo da creare una narrazione collettiva. Il pubblico può così seguire liberamente il ripetersi dei racconti spostandosi da un luogo all’altro.
Le immagini, i suoni, i racconti di storie vissute, i canti tradizionali fanno riemergere la memoria della Val Trompia, le sue usanze, il lavoro della sua gente per boschi, o in malga, in officina, all’estero o “a servizio” nelle città.
Gli attori hanno elaborato personaggi, azioni e dialoghi basandosi su interviste ad abitanti di Cesovo, su documenti raccolti dal Sistema Archivistico di Valle Trompia e su altre pubblicazioni presenti sul territorio.
Si è approfondita la memoria più personale, più intima di donne e uomini che alla Storia hanno affidato la loro quotidianità impregnata di scontri con le istituzioni, con la burocrazia, o semplicemente intessuta di pratici consigli sull’utilizzo di erbe e piante officinali.
Il pomeriggio si conclude intorno alle 18,30 con l’intervento della Banda “Cico Gottardi” di Gardone V.T., che animando le vie del centro storico, scenderà in Piazza.
Sono coinvolti nell’evento teatrale “E tutti si partiva”:
gli attori dell’Associazione Culturale treatro terrediconfine (Franca Ferrari, Paola Gares, Stefania Ghisla, Fabrizia Guerini, Camilla Mangili, Susanna Martinelli, Gabriele Bazzani, Gabriele Zamboni);
l’organizzatrice Fabrizia Guerini;
il regista Fabrizio Foccoli;
lo Staff tecnico e organizzativo (Claudio Clemenza, Sergio Solfrini Angelica Andreetto, Marta Bricco, Erika Corbellini, Francesca Fiorentino, Pierluca Ghibelli, Paola Ghezzi, Marta Bricco, Mario Ricci, Sandra Tira);
il coordinamento (Antonia Sabatti e Francesca Cubani).
Info: treatro terrediconfine tel. 338 5946090
kontakthof@treatro.it
|