Le visite saranno condotte da Andrea Minessi, autore del volume “La Via del Sacro e dell’Arte in Valle Trompia. Un itinerario di arte e devozione nelle chiese della Valle e dei dintorni” che verrà poi presentato giovedì 4 ottobre nel Cenacolo del Complesso Conventuale di S. Maria degli Angeli a Gardone VT.
Le passeggiate si propongono come un’occasione unica per far conoscere ai triumplini, e non solo, alcuni tra i più significativi ed importanti luoghi descritti nel volume di Minessi:
CHIESA DI SAN FILASTRIO DI TAVERNOLE: l’antica chiesa, che sorge nel complesso cimiteriale di Tavernole, è caratterizzata dall'affresco di una grande Ultima Cena quattrocentesca e da una pala tardo seicentesca di Abramo Grisiani. Di particolare interesse è la sagrestia, interamente coperta da un ciclo pittorico assegnabile alla bottega dei Bembo. Curiose sono le incisioni alla base degli affreschi: invocazioni religiose e trascrizioni dei defunti che costituiscono un singolare libro dei morti.
PIEVE DELL’ANNUNCIAZIONE DI MARIA O DELLA MITRIA DI NAVE: l’antica pieve prende il nome dal copricapo vescovile raffigurato, secondo la tradizione, sull’insegna della locanda per pellegrini che sorgeva nella contrada adiacente. L'interno presenta un ricco apparato decorativo, caratterizzato da affreschi di Scuola Bresciana del ‘500 e della bottega del Ferramola, e da tele di Grazio Cossali, Francesco Zugno e Giovan Battista Bonomini. Degno di nota è anche il bassorilievo del dio Ercole del I sec. d.C.
BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI DI GARDONE V.T.: la Basilica e l'annesso complesso francescano sorgono su un nucleo originario quattrocentesco fondato da San Bernardino da Siena. Consacrata nel 1513 (nel 2013 viene festeggiato il ciquecentenario) venne affrescata nel corso del secolo con opere di pregio di tema mariano e sulla passione del Cristo. Nel periodo napoleonico il celebre polittico dipinto dal Moretto intorno al 1530 - di cui restano gli angeli e la magnifica soasa - fu smembrato e disperso fra la Pinacoteca di Brera e il Louvre.
SANTUARIO DI S. MARIA DELLA MISERICORDIA O MADONNA DI BOVEGNO A PEZZAZE: dedicato alla Madonna della Misericordia, apparsa nel 1527, il santuario è un bell'esempio di architettura rinascimentale, probabilmente realizzato su disegno di Agostino da Castello. L'interno è caratterizzato dall'apparato decorativo di gusto neobarocco ideato nel 1948 da Vittorio Trainini. Completano la decorazione tele di Antonio Italiani, Domenico Voltolini e Stefano Geroldi.
Le date degli appuntamenti, ad ingresso gratuito, rivolti all'intera cittadinanza e in particolar modo agli insegnanti: sabato 8 settembre scorso Chiesa di S. Filastrio a Tavernole s/M - sabato 15 settembre scorso Pieve dell’Annunciazione di Maria o della Mitria di Nave - sabato 22 settembre, ore 15.00 Basilica di S. Maria degli Angeli a Gardone V.T. - sabato 29 settembre, ore 16.30 Santuario di S. Maria della Misericordia o Madonna di Bovegno a Pezzaze.
Si ricorda che i siti possono essere visitati anche su prenotazione da gruppi e scuole contattando, con almeno 15 giorni di anticipo, il CUP (attività a pagamento).
Info: CUP 0308337495 (lun-ven 9 -17, sab ore 9 -13/14-17, dom ore 9 -13)
cup@cm.valletrompia.it
http://cultura.valletrompia.it |