La preparazione di cibo e vino fanno parte integrante delle attività umane.
È una forma di socializzare tra le più evolute l’atto di consumarli con persone che si conoscono e con le quali si vuole condividere un’emozione ed un’esperienza. Non è un caso che, si dice, le decisioni più importanti vengono prese a tavola.
Cibo e vino sono allora simboli e diventano forma d’arte quando la loro perfezione ed il loro autore ci vogliono comunicare suggestioni forse sfuggevoli, quali come la vista di un dipinto e l’ascolto di un brano musicale, ma di cui nulla è più durevole nello spirito,
Cibo e vino compongono un binomio di una cultura materiale di cui Nihil, che presentiamo il 22 settembre, fa pienamente parte. Anzi, per le modalità con cui è stato concepito e prodotto, Nihil rappresenta la purezza e l’essenzialità come i versi distillati in una poesia, i chiaroscuri di una fotografia, i tratti decisi e complessi di una tela.
Verrà inoltre presentata la mostra fotografica “Nihil” tenuta da sette giovani allievi, scelti per le loro diverse sensibilità poetiche, e accomunati dal percorso accademico.
Le immagini, in grande formato, nasceranno dal dialogo con le voci di poetesse bresciane dal Cinquecento al Settecento e il luogo del vino nelle sue sfumature poetiche. Anche il vino è, infatti, cultura, cultura materiale. E noi vogliamo che la natura si esprima intatta nel nuovo nato Nihil: semplicemente accudiamo ciò che le vigne ci hanno donato.
Come in una fotografia: catturiamo i particolari migliori e li facciamo protagonisti dell’immagine.
Sergio Ambrosini
Info:
tel. +39 030.7254850 fax +39 030.7254440
www.tenutambrosini.it
info@tenutambrosini.it |