|
Se l’autunno ti porta stanchezza, piccoli dolori, difficoltà di concentrazione, cali di energia, punta tutto sul colore. In tavola! Tieni viva l’allegria dei cibi estivi e cedi alle tentazioni avvolgenti del rosso melograno, del viola dell'uva, delle nuance marroni di funghi, noci, nocciole e castagne e del morbido arancio di cachi, zucche e carote. Un trionfo cromatico così ricco di micronutrienti da poter essere considerato uno scrigno di buona salute a tutti gli effetti.
La zucca è la regina nei piatti di questa importante stagione di passaggio e dalla sua ha il vantaggio di essere un cibo ipocalorico, con un alto contenuto di beta-carotene, toccasana indiscusso contro i radicali liberi e per la circolazione del sangue. In questo periodo risultano indispensabili anche i piatti a base di legumi, portatori di fibre, proteine e fonte generosa di acido folico, vitamina B1, vitamina H, oltre che di diversi minerali tra i quali ferro, zinco e magnesio. Il melograno, da parte sua, con i suoi chicchi rosso vivo, riscalda la vista, delizia il palato e protegge dai disturbi cardiovascolari.
L’invito è a seguire una dieta a base di verdura e frutta di stagione e ad assaporare ricette dal gusto intenso e dal colore vivace. Sarà un ottimo antidoto contro la malinconia delle prime foglie cadenti e il modo migliore per caricarci di energia contro i primi freddi! In casa o nei ristoranti consigliati.
|