<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 07:48
 Edizione del 17/10/2012
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Ristorazione
 Gocce di storia
 Attualità
 Carta sprecata
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





A scuola con il cuore
La Associazione Valtrompiacuore, presieduta da Mario mari è decisamente “in Valtrompia con il cuore” per la continua sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari


   Mario Mari


L’associazione nata a Gardone val Trompia nel 2007 si pone come obiettivi: - Favorire la promozione di iniziative per introdurre la cultura della prevenzione in tutte le fasce d’età, particolarmente nelle giovani; - Promuovere iniziative volte a diffondere la conoscenza della patologia cardiovascolare; - Raccogliere fondi e contributi per svolgere le attività utili al raggiungimento degli scopi dell’associazione; - Favorire ogni forma di collaborazione con organizzazioni di volontariato affini.
Dall’inizio dell’attività ad oggi il lavoro si è concentrato sull’informazione sui rischi cardiovascolari e sulla raccolta di fondi per l’acquisto di macchinari utili al presidio ospedaliero di Gardone Val Trompia.
Ad oggi sono più di 1000 le persone coinvolte dall’associazione tra sostenitori, amici e simpatizzanti, che ci sostengono in ogni nostra iniziativa.
L’associazione organizza anche eventi di natura culturale (pubblicazione di libri) e crede che questi, come i concerti organizzati negli anni scorsi, possano essere un buon viatico per diffondere i suoi principi.
Anche la musica e la lettura (vedi i libri a disposizione dei degenti del reparto di cardiologia), infatti, fa bene al cuore.

Il nuovo progetto è rivolto ai ragazzi di tutte le classi di prima media, di tutti gli Istituti scolastici della Valtrompia. (anno scolastico 2012/2013) e porta il titolo: “ A SCUOLA…DI CUORE”.
Le classi coinvolte in questo progetto sono 49, In tutta la Valletrompia, nelle località di Bovegno, Collio, Lodrino, Tavernole, Bovezzo, Concesio, Gardone V.T. Lumezzane P, Lumezzane S.A., Lumezzane S.S., Marcheno, Nave, Polaveno, Villa Carcina, Sarezzo. Il totale degli alunni è 1046
Tuttavia anche l’acquisizione delle più sofisticate attrezzature non può sostituire la necessaria consapevolezza sulla cura di sé e del proprio cuore che ogni persona deve avere. In questo senso è indispensabile informare perché insorgono le malattie cardiovascolari e quali sono i fattori di rischio coronarico. È importante inoltre iniziare con i giovani perché da adulti possano seguire piccole e sagge regole di vita. Infatti aterosclerosi, ictus cerebrale e infarto miocardico sono eventi che colpiscono soprattutto gli anziani ma che si possono prevenire adottando sani stili di vita sin da giovanissimi. Ma non solo: sono tanti i bambini e i ragazzi che ogni anno vengono ricoverati, ad esempio per aritmie cardiache, infarto miocardico acuto, cardiomiopatie o insufficienza cardiaca.

Le malattie cardiovascolari sono al primo posto nei paesi occidentali, Italia compresa, per cause di morte, eppure sembrano fare sempre meno paura. Bisogna insegnare a non ignorare i sintomi ed ad imparare ad aver cura del proprio cuore, a partire dai banchi di scuola.
Attraverso questo progetto l’associazione intende promuovere incontri di informazione/prevenzione, condotti da cardiologi esperti finalizzati a fornire ragazzi strumenti e conoscenze utili a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, nonché a promuovere corretti stili di vita.
Nel corso degli incontri verranno proiettate, semplici slide utili a trasmettere messaggi chiari ed efficaci a tutti gli uditori. Dopo la presentazione delle immagini seguirà un dibattito in cui le competenze professionali dei relatori saranno disponibili per risolvere dubbi, rispondere a quesiti, orientare i ragazzi ad una corretta prevenzione ed ad adeguati stili di vita.
Gli incontri saranno organizzati in collaborazione con i Dirigenti scolastici coadiuvati dai professori ai quali verrà chiesta la disponibilità di spazi idonei all’accoglienza di massimo 40 ragazzi. L’associazione si doterà della strumentazione audiovisiva necessaria per agevolare una rapida e puntuale comprensione dei messaggi offerti.
Durante l’incontro verrà distribuito l’opuscolo INFORMATIVO dell’associazione ed un apposito questionario da compilare con lo scopo di stimolare l’interesse da parte dei ragazzi.
Al termine del progetto sono previsti degli elaborati, da parte delle singole classi, riguardanti i temi in discussione, da esporre attraverso una mostra realizzata in una struttura da definire (Villa Mutti Bernardelli - Villa Glisenti o altro luogo) nel mese di giugno 2013 con sucessiva premiazione dei 3 lavori più significativi per ogni comprensorio, valutati da una giuria da definire.

Obiettivo specifico del presente progetto per il quale si chiede il finanziamento ha lo scopo di diffondere ed inculcare la parola PREVENZIONE (che significa arrivare prima che il cuore si ammali), già a livello scolastico, la coscienza della tutela della propria salute,ed in particolare dell’apparato cardiovascolare, valorizzando stili di vita e alimentazione sana (prima che i cattivi stili di vita si radichino), presso le classi di 1a media di tutti gli Istituti della Valletrompia. Ognuno di noi può essere il primo cardiologo del proprio cuore.
L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO prevede 2 ore di intrattenimento interattivo, con l’ausilio di presentazioni di diapositive, per ogni classe (max 2), lezioni svolte da cardiologi specialisti in servizio alla Cardiologia dell’Ospedale di Gardone V.T., Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia.
Gli incontri con gli alunni inizieranno verso la fine del presente mese di ottobre del 2012 e termineranno verso la metà di maggio del 2013

Inoltre nel corso del 2012/13 continuerà la campagna di informazione/prevenzione nei rimanenti comuni della Valletrompia (ne sono rimasti circa 4) a completamento del programma iniziato nel 2010. Questo è di fondamentale importanza per il raggiungimento del maggior numero possibile di cittadini grazie alla sinergia con le strutture pubbliche, amministrative e sanitarie del territorio, senza le quali il lavoro dell’associazione avrebbe un’efficacia minore. Tutte le amministrazioni si sono rese disponibili a collaborare mettendo a disposizione spazi e supporto nella pubblicizzazione delle iniziative attraverso canali propri.

Per parte loro i soci volontari, sostenitori, amici, simpatizzanti dell’associazione metteranno tutto il loro impegno in risorse, lavoro, anima e “CUORE” perché il progetto proposto e gli altri in essere possano avere lunga vita.
Siamo un motore sempre acceso, sempre in movimento.

Associazione Valtrompiacuore
Via Zanardelli 143 25063 Gardone V.T.
www.valtrompiacuore.it - info@valtrompiacuore.it
Facebook: valtrompiacuore - Twitter: @valtrompiacuore
Tel/fax 030 8912382


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca