|
LABORATORI E PERCORSI DIDATTICI tra natura e arte percorrono la storia di luoghi ancora oggi inespugnati, in Castelli medievali che rappresentano la bellezza di questo territorio, ma anche in case coloniche che rappresentano un passato più recente, fatto di storie diverse ma culturalmente fondamentali per conoscere il proprio presente. Questa la straordinaria proposta che l’Educational Collalto ha realizzato per gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Le attività didattiche che si possono intraprendere sono di vario tipo a seconda del luogo che si sceglie di esplorare, Castello di San Salvatore o Casa Forcolera (casa colonica Collalto del 1851, volutamente mantenuta come alle origini). I laboratori sono infatti diversi proprio perché le cose da vedere, da vivere e da imparare sono davvero molte e il lavoro di sintesi non è stato facile ma i percorsi tenuti a battesimo nel corso delle scorse vacanze pasquali sono stati davvero molte apprezzati dai piccoli ospiti coinvolti per il varo del progetto.
La scelta può quindi cadere su “Castello di fiaba”, su Leggi fisiche e marchingegni” o “A Passeggio nei secoli” se si intende andare allo scoperta dei tesori artistici e storici del Castello di San Salvatore, mentre si può valutare tra “Osserva e Impara”, “La scelta dei profumi”, “Inventiamo natural-mente” o “Dalla spiga al pane” se si ritiene di fare una immersione in colori, profumi e natura della tipica casa colonica dell’Azienda Collalto, all’esterno della quale si troveranno l’orto e le erbe aromatiche e nell’aia la presenza degli animali di bassa corte (galline, oche, anatre, conigli, maiali…); quindi una vera e propria fattoria nella quale tutto, dagli attrezzi di cucina, alla stufa a legna e all’ampio caminetto, sino alla stalla, testimonia il valore della tradizione agricola del secolo scorso.
Gli alunni verranno dotati di schede e preparati didattici per l’elaborazione dei laboratori ed eseguiranno manualmente i lavori studiati per fissare nella mente l’esperienza che vivranno da protagonisti.
L’Educational Collalto vuole essere un modo per valorizzare il contesto naturalistico, storico e artistico della realtà Collalto, un modo per stare a contatto con alcuni animali che spesso, bambini e non solo, crescendo in città, non hanno modo di vedere. Per annunciare l’avviato progetto, il prossimo 27 maggio in occasione di Cantine Aperte, il cortile interno della Cantina si trasformerà in una vera e propria fattoria. Lo scopo è quello di condividere con gli appassionati di vino il nostro mondo, quello da cui derivano i nostri prodotti, dal vino, alla carne, ai seminativi (mais, orzo, soia …) e mostrare quella parte dell'azienda che solitamente non si vede. Vi saranno gli animali allevati in azienda (cavalli, bovini, maiali, oche, conigli) e grazie al carro trainato dai cavalli sarà garantito il servizio navetta dalla Cantina alla fattoria didattica “Casa Forcolera”, per vedere e toccare con mano i luoghi e gli oggetti dei laboratori proposti.
CANTINE APERTE 2007 È INNANZITUTTO UN’OCCASIONE DI INCONTRO ….
1. con la vendemmia 2006 dei nostri vini bianchi e rossi, in particolare con il Prosecco D.O.C., di Conegliano e Valdobbiadene e con la “bianchetta”, vitigno storico della nostra zona recuperato e allevato dall’Azienda Agricola Conte Collalto in collaborazione con l’Istituto Sperimentale di Viticoltura di Conegliano;
2. con la nuova immagine Collalto, grazie alla quale sono state rinnovate le etichette di Merlot, Cabernet, Pinot, Wildbacher, Manzoni Bianco e Rosso)
3. con i prodotti delle nostre coltivazioni agricole, la farina biologica, l’olio d’oliva e, dai nostri pascoli collinari, la nostra carne bovina;
4. con la fattoria didattica ed i laboratori didattici, a testimoniare la cultura, la storia e l’arte e della tradizione rurale del nostro territorio. In uno spazio dedicato, creato per Voi in Cantina, tutte le novità e le informazioni riguardanti laboratori e percorsi per ragazzi da 3 a 90 anni. La fattoria didattica sarà aperta per l’occasione e, grazie ad un servizio navetta davvero eccezionale, vi inviteremo a visitarla.
5. con l’Educational sul latte che, grazie ad un tuffo nel passato, ci permetterà di rivivere le antiche produzioni della casatella trevigiana, del burro tradizionale e del barricato al pepe.
Vi aspettiamo!
Tenuta Collalto - Via XXIV Maggio, 1 - 31058 Susegana (TV)
phone +39 0438738241 fax +39 043873538
DOMENICA 27 MAGGIO 2007
- PROGRAMMA -
Ore 10.00 Apertura
Visita alla storica Cantina dell’Azienda Agricola Conte Collalto.
I Vini Collalto saranno in degustazione per l’intera giornata.
Ore 11.30 Lezione di Degustazione: “I vini Collalto e i formaggi della Latteria Soligo”. Prenotazione obbligatoria.
Ore 12.00 Dott. Lodovico Giustiniani, a. d. dell’Azienda Agricola Conte Collalto
Fattoria Didattica, laboratori tra natura ed arte.
Novità: allevamento di suini allo stato brado.
Saluto da parte del Presidente Della Latteria di Soligo, Dott. Mario Brugnera.
Ore 13.00 Maiale in croce servito con polenta, pane di produzione artigianale dell’Azienda Conte Collalto e un assaggio di formaggi della Latteria di Soligo.
ore 15.00 e alle 17.00
Visita al Castello di San Salvatore ** con guida turistica e partenza dal piazzale della Cantina
ore 16.00 Visita a Casa Forcolera. Educational sul latte a cura della Latteria di Soligo
ore 16.30 Rievocazione storica della produzione artigianale della Casatella Trevigiana, del burro tradizionale e del barricato al pepe.
Ore 18. Chiusura
** L’entrata e la visita al Castello di San Salvatore è a pagamento ed è richiesta la prenotazione.
|