Dopo il successo avuto lo scorso anno con una serie di incontri legati al mito di Marlon Brando e della cinematografia degli anni Cinquanta e Sessanta che lo hanno reso protagonista, Enrico Danesi, esperto cinematografico, replica con una nuova serie di film legati al mondo del grande schermo degli anni Settanta e alle evoluzioni che questo ha portato sui film odierni. Il gruppo di incontri che è stato organizzato sotto il nome di “Schegge di cinema” si svolgerà nella saletta del teatro Odeon di Lumezzane, con l’aiuto di immagini, film e il commento tecnico di Danesi che ripercorre il cinema di quegli anni.
Il primo incontro si è svolto nella serata di mercoledì 24 gennaio: è stato proiettato il film “Corvo rosso, non avrai il mio scalpo”, diretto da Sidney Pollack. Nella serata di mercoledì 31 gennaio è stata protagonista la produzione cinematografica “Profumo di donna”, diretto dal grande Dino Risi.
I prossimi due impegni, nel mondo della cinematografia degli anni ’70, saranno mercoledì 7 febbraio con la proiezione del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Milos Forman, per poi concludere con il 21 febbraio, serata nella quale sarà protagonista la produzione “Oltre il giardino”, diretto da Hal Ashby.
Tutte le serate avranno sede nella saletta del teatro Odeon di Lumezzane, con inizio alle 20,30 e ad ingresso libero. (ziz)
|