|
È questo il titolo della mostra fotografica e l’obiettivo che ha questa rassegna verso tutti i cittadini valgobbini. Sabato scorso, nel tardo pomeriggio, è stata inaugurata, all Torre Avogadro un’esposizione fotografica che mostra il comune valgobbino in una prospettiva aerea. La Torre è stata divisa in aree per consentire ai visitatori una maggior padronanza dell’ambiente. La rassegna è costituita da circa 40 foto disposte per tutte le stanze, che mostrano ogni singola zona di Lumezzane, quindi le frazioni di Gazzolo, San Sebastiano, Fontana, Pieve…
Al secondo piano è presente, inoltre, un tappeto calpestabile che mostra tutto il comune valgobbino dall’alto, secondo una prospettiva zenitale (perpendicolare al suolo). Lo stesso tappeto, di 15 metri quadrati, mostra anche i raccordi che verranno legati per la costruzione della futura autostrada e della strada panoramica in via di progettazione.
In un’altra area è presente anche un computer, alla portata di tutti gli utenti, che permette di guardare tutte le 850 foto che sono state raccolte dall’agenzia BAMSphoto, autore di questo progetto anche in altri comuni bresciani e non.
Alla presentazione della mostra erano presenti il primo cittadino, Silvano Corli, il dott. Rodella, tecnico dell’Agenzia, l’ingegner Pedretti, responsabile dell’ufficio tecnico di Lumezzane, Carlo Seneci, assessore all’Urbanistica, Sandro Pasotti, assessore ai lavori pubblici e Giorgio Dario Zani, assessore alla Cultura.
Il sindaco e il responsabile dell’agenzia hanno trattato tecnicamente la rassegna, rendendo noto come ci sia la possibilità da parte dei cittadini di avere tre visioni della propria città: una normale, percorrendo le strade cittadine, una legata alla visione a 45° dall’alto (foto sotto i tetti) e un’altra perpendicolare al suolo per avere un’ampia versione del paesaggio.
L’ingegner Pedretti ha specificato l’importanza di questo progetto, legato anche ai futuri cambiamenti che la città, inevitabilmente, per questioni estetiche e funzionali, subirà. L’assessore all’urbanistica Seneci ha inteso sottolineare come questa realizzazione faccia ampia parte del Pgt, che sarà approvato a settembre. Seneci ha, infatti, specificato che gli stessi cittadini possono visualizzare la “loro” Lumezzane, proponendo consigli all’Amministrazione riguardo ad alcune modifiche che potrebbero essere attuate. La mostra è visibile alla torre Avogadro fino a domenica 3 giugno.
Fabio Zizzo |