|
Dopo una prima sperimentazione avvenuta il 27 aprile, lo scorso venerdì 25 maggio è stata effettuata la seconda sperimentazione dell’assetto viabilistico per la via Don Alghisi e la piazza Paolo VI, a Sant’Apollonio di Lumezzane, dedicata da tempo al mercato rionale della frazione. L’obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso delle autovetture al mercato e al tempo stesso di rendere più agevole e meno pericolosa la percorribilità pedonale della piazza, specie sul lato sud, quello affacciato sulla via Don Alghisi. Per questo motivo, la via diventerà a senso unico il venerdì mattina, rimanendo percorribile solo la direzione verso le contrade di Premiano e Mosniga. La corsia opposta, sarà disponibile per il parcheggio e il transito a piedi. Le auto potranno essere parcheggiate sul fronte della piazza a lisca di pesce, recuperando una ventina di parcheggi che renderanno meno caotica tutta la via. Si eviteranno così inopportuni parcheggi sui marciapiedi, che costringono i pedoni a camminare sulla carreggiata già intasata di auto. Sarà, inoltre, più facile parcheggiare nelle vicinanze del mercato, visto che l’aumento del traffico costringe spesso a parcheggiare l’auto molto lontano dalla piazza.
Il beneficio per il mercato è già stato riscontrato nella prima sperimentazione: maggiore agio e minore confusione. Anche perché, il mercato rionale è un appuntamento settimanale non solo per gli acquisti, ma anche per l’incontro e quindi uno spazio più grande e più frequentabile.
Il mercato rionale settimanale di Sant’Apollonio è uno dei tre esistenti nel Comune e conta 38 bancarelle disposte sul ferro di cavallo della piazza per una superficie di circa 1.700 metri quadrati. Molti anni fa era dislocato in Piazza Portegaia, a duecento metri di distanza, creando non poche difficoltà al movimento di tutta la popolosa frazione, anche perché all’epoca era ancora fittamente popolata di imprese e di traffico pesante. Quando, negli anni ottanta, la piazza Paolo VI fu realizzata, la frazione ne risentì positivamente.
Ora, il provvedimento agevola ulteriormente la fruizione di questo spazio, anche tenendo conto che gli abituali frequentatori del mercato rionale sono in buona parte anziani. (f.z.)
|