<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 09:36
 Nr.13 del 28/05/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''Un’intesa perFetta''
Un grande incontro fra due eccellenze tradizionali del Friuli Venezia Giulia: Formaggio Montasio e Coltelli Qualità Maniago


  



  


Il Friuli Venezia Giulia, con un’operazione mirata di co-marketing e una campagna promozionale pianificata in Italia e all’estero, in questi giorni propone al mercato al dettaglio un prodotto d’alta qualità nato dall’incontro di due importanti e storiche realtà del territorio: il Distretto del Coltello di Maniago e il Consorzio Formaggio Montasio Dop.
Si tratta di un attraente packaging che confeziona insieme due spicchi di Montasio scelti fra le tre diverse stagionature (fresco, semistagionato o mezzano, vecchio o stagionato) e un coltello appositamente realizzato per tagliare il formaggio, che verrà venduto nei migliori negozi gourmet delle penisola (elenco sul sito www.qualitamaniago.it) a partire da 20/ 25 Euro, in base alla stagionatura e al peso del Montasio. Un acquisto utile e completo non solo per i gourmet, ma anche per chi ama oggetti di design per la casa o, ancora, un piacevole e goloso regalo da fare agli amici.
Il primo passo del progetto di co-marketing è stata la progettazione e la realizzazione di un coltello espressamente studiato per tagliare il Montasio dai designer delle coltellerie maniaghesi e scelto, in base ad un concorso, da una giuria di esperti.
Il coltello vincitore è stato realizzato dal designer Maurizio Meserin, che si è ispirato a temi classici e di eleganza e ha avuto l'idea di abbinare una lama tradizionale per il taglio del formaggio a un manico di design moderno in legno d’ulivo, con particolare attenzione all’ergonomicità.
L’origine dei fabbri maniaghesi risale al Quattrocento e se agli inizi dell’Ottocento si contavano circa 130 occupati nelle 21 botteghe, appena un secolo dopo erano saliti a più di 500 per una quarantina di officine attive. Oggi Maniago è sede del Distretto del Coltello, di cui fanno parte nove comuni della Pedemontana Pordenonese, fra i più prestigiosi del settore a livello internazionale e secondo polo industriale della provincia di Pordenone, con 75 aziende e un fatturato di 15 milioni di Euro. A contraddistinguere l’eccellenza di coltelli, forbici, cavatappi del Distretto, il marchio di qualità QM, di cui si fregiano attualmente 21 aziende.

Come recita la campagna promozionale del progetto, che ha per claim “Un’intesa perFetta”, al coltello di Maniago non si poteva che abbinare un formaggio eccellente, di antiche tradizioni e rappresentativo del territorio da cui proviene, il Montasio, appunto, una delle 3 DOP del Friuli Venezia Giulia.
Garantito dall’Unione Europea, in quanto rientra nelle selezionata schiera dei prodotti DOP - a Denominazione d’Origine Protetta italiani, il Montasio, risponde ad alcuni precisi requisiti. La zona di produzione, rigorosamente identificata nel Friuli, nel Veneto orientale nelle province di Belluno e Treviso, e in alcune aree delle province di Padova e Venezia. La materia prima, che è il latte fresco, ed il controllo della qualità e delle progressive trasformazioni, da cui si ottengono le tre maturazioni in fresco, mezzano e stagionato. La tecnologia: una tecnologia morbida, che asseconda la lenta formazione del prodotto e contribuisce a formare le caratteristiche nutrizionali. La marchiatura, apposta alla produzione dal Consorzio di Tutela, che garantisce l’identità, l’origine e il rispetto delle caratteristiche dei disciplinari. Questi fattori, tutti insieme, salvaguardano l’origine e la tipicità del formaggio Montasio.
L’iniziativa è stata presentata a stampa e addetti al lavoro in una serie di serate organizzate in collaborazione con l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che ha preso il via a Mestre nella prestigiosa Trattoria All’Amelia.

Sostene Schena




L’appuntamento bresciano per “Un’intesa perFetta” Lunedì 4 giugno alle 20.30 alla Trattoria Mezzeria di Via Trieste 66 a Brescia


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca