|
Mensi (a dx), Zampedri, la Campionessa Italiana Laurito, Vivaldi, Romano, Epis |
|
Dobbiamo, infatti, che le prime 8 classificate si rigiocavano il tutto nella seconda giornata (nel 2004 a Bari dopo un 7° posto in qualificazione le ragazze del Giglio salirono sul secondo gradino del podio).
La seconda parte della stagione aveva visto la partecipazione delle ragazze più “grandi” (Vivaldi, Romano, Mensi, Zampedri) nel campionato di serie “B”, dove per un solo posto non erano riuscite ad accedere alla fase successiva, che avrebbe poi dato la possibilità di partecipare alla finale nazionale di Casalbeltrame.
La stessa sorte è capitata alle ragazzine della serie C, che, con l’undicesimo posto conquistato all’Interregionale di Nerviano, hanno visto le prime 10 classificate approdare alla finale nazionale di C1 e loro hanno dovuto accontentarsi della finale di C2 svoltasi domenica 27 maggio ad Ancona.
La finale è andata benissimo dato che le nostre ginnaste (Testa, Pederboni, Nicolini, Minelli, Bortolotti) hanno conquistato un gran secondo posto e si sono aggiudicate il “Trofeo città di Ancona”, però ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché con quei punteggi sarebbero state protagoniste anche nella finale di C1.
Al momento delle gare individuali, dopo le qualificazioni regionali dove spiccano i quattro podi conquistati da Beatrice Vivaldi, nella fase interregionale, oltre ai buoni risultati delle più giovani, abbiamo purtroppo visto sfumare ancora “per un soffio” alcune qualificazioni alla fase nazionale.
L’allieva Testa Melanie ha ottenuto un buon decimo posto, lontano però dai primi 5 che consentivano l’accesso alla finale nazionale, mentre la neo-junior Federica Mensi con un nono posto, determinato da alcuni errori al nastro, non è riuscita ad accedere alla finale ad 8 che assegnava i due posti al “nazionale”. Il risultato è da considerarsi comunque buono dato che Federica è al primo anno da Junior.
La Senior Beatrice Vivaldi si è classificata quinta sia alle clavette che al nastro ma i posti disponibili per la finale nazionale erano solamente tre; nonostante la soddisfazione per il risultato ottenuto, considerando che dal “basso” dei suoi 16 anni ha dovuto scontrarsi con ragazze molto più mature, resta il rammarico per quel “nodino” formatosi sul nastro proprio all’inizio dell’esercizio che, visto la distanza di solo 15 centesimi di punto dalla terza posizione, ha sicuramente negato la finale nazionale a Beatrice.
Un altro risultato che per l’ennesimo “soffio” non ha portato in finale nazionale una ginnasta del Giglio è stato lo splendido quinto posto della Junior Isabella Romano, reduce da un infortunio che l’ha costretta ad allenamenti ridotti, che proprio con l’ultimo attrezzo si è vista soffiare il 4° posto; inutile dirvi che i posti disponibili per l’accesso alla finale nazionale erano quattro!
Certamente resta il rammarico per una stagione tutta “…..ad un soffio”, ma siamo consapevoli del valore delle ginnaste di casa e tutti, con in testa l’insegnante prof.ssa Farina, hanno la certezza che anche l’anno prossimo Il Giglio sarà protagonista e con un pizzico di fortuna in più le soddisfazioni saranno ancora migliori.
|