|
Il 12 ottobre poi la città celebrerà il Columbus Day avviando una serie d’iniziative sostenute dalla Camera di Commercio che nel suo bilancio, oltre a concedere l’auditorium per la quasi totalità degli incontri, ha investito ben 650 mila euro a copertura del costo degli eventi, concerti esclusi, da Marco Goldin, ormai di casa a Brescia per allestire mostre per conto del Comune, illustrati con dovizia di particolari nel corso di una conferenza presenti il presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni, il neo segretario generale Massimo Ziletti, il presidente di Brixia Expo Carlo Massoletti e il responsabile di Pro Brixia Carmelo Antonuccio.
Il Columbus Day bresciano aprirà gli eventi di "America Più", precedendo l'apertura di "America!" in Santa Giulia. In Camera di Commercio sarà esposta un’opera proveniente da un museo statunitense che la mattina sarà visitata dalle scuole, il pomeriggio dal pubblico. Ci saranno ad ogni ora dei "ciceroni" che illustreranno il dipinto, mentre all'esterno si potranno gustare piatti tipici americani. L'atmosfera sarà quella della New York del 1860.La giornata si chiuderà con l’esibizione di un’orchestra di 70 elementi, che eseguirà la sinfonia "Dal Nuovo Mondo" e musiche della tradizione americana. "America Più" farà spazio al cinema con una programmazione di pellicole del Nuovo Mondo nelle sale dell’Astra, del Sociale e dell’ex Eden. Ci saranno anteprime, ma gli spettatori potranno anche fare un tuffo nell’antico mondo del cinema muto, grazie alla collaborazione con la Cineteca del Friuli. "Assalto al treno" del 1903, è la pellicola più attesa. Walter Veltroni, Gabriele Salvatores, Emanuele Crialese e Vincenzo Cerami saranno a Brescia per raccontare la loro predilezione per l’America del cinema.
Altri programmi saranno per la musica con tre grandi concerti, che potrebbero svolgersi a Brixia Expo: Crosby, Stills, Nash & Young; James Taylor.
Letteratura e giornalismo sono un altro capitolo di "America Più". Le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn dalla voce di Fabio Volo, brani di Mark Twain, rappresentano il ciclo di letture con accompagnamento musicale in programma da metà gennaio a fine febbraio. Arriveranno Paola Gassmann e Ugo Pagliai per le letture proposte ma altri nomi di spicco sono stati interpellati.
Di grande interesse i programmi sportivi. La Nba ha concesso il patrocinio alle iniziative che avranno visibilità anche a Roma, in ottobre, in occasione del triangolare amichevole tra i Toronto Raptors, i Boston Celtics e la Lottomatica Roma. La Lega italiana pallavolo ha scelto di appoggiare "America Più" e celebrerà il ventennale proprio a Brescia, così come Sky Sport, che realizzerà diverse trasmissioni, e la Gazzetta dello Sport, il cui sito sarà visitabile anche all’interno del museo.
"Non si tratta solo di visibilità: molti sport di squadra sono nati negli Stati Uniti nell’ ’800 e pensiamo valga la pena saperne di più", precisa Goldin, loquace e convincente nell'esporre il suo programma che prevede intervento di Dan Peterson per dissertare di pallavolo, un incontro sul calcio americano con i grandi campioni del passato condotto da Gianni Mura e Gigi Garanzini, momenti d’approfondimento sulle Olimpiadi, la presenza di Elio e le Storie Tese che oltre a buona musica parleranno di baseball che a Brescia è giocato in particolare dai giovani sul campo universitario di via Branze.
In aprile, spazio a sei serate sul tema dell’esplorazione. Quattro gli ospiti attesi: Reinhold Messner, Walter Bonatti, Lynn Hill e Roberto Ghidoni. Due incontri saranno dedicati alla proiezione di altrettanti film muti: "Terre magellaniche" (1933) e "Nanook of the North" (1922).
Infine l'economia. "L’America può rivelarsi un punto di riferimento nuovo per la crescita dell’economia - spiega Franco Bettoni. - In occasione della mostra, gli operatori turistici ne approfitteranno per portare a Brescia i visitatori americani". Non solo, sarà organizzato proprio qui un evento con decine di buyer che incontreranno le imprese bresciane per instaurare nuovi rapporti.
"America Più" sarà occasione per sviluppare un’azione incisiva e costante sul mercato americano ed è progetto in cui la Camera di Commercio crede molto.
Franco Piovani |