Con una operazione mirata di co-marketing e una campagna promozionale pianificata in Italia e all’estero, il Friuli Venezia Giulia propone al mercato al dettaglio un prodotto di alta qualità nato dall’incontro di due importanti realtà del territorio: il Distretto del Coltello di Maniago e il Consorzio Formaggio Montasio Dop.
Alla presenza di un pubblico di buyer, titolari di prestigiose salumerie di Brescia e provincia e stampa specializzata, il progetto è stato illustrato nei giorni scorsi a Brescia con un evento alla “Trattoria Mezzeria” di via Trieste, durante il quale è stato presentato l’attraente packaging che confeziona insieme due spicchi di Montasio scelti fra le tre diverse stagionature (fresco, semistagionato o mezzano, vecchio o stagionato) e il coltello appositamente realizzato e che verrà venduto nei migliori negozi gourmet italiani.
Invitato ad interpretare il Montasio, lo chef della “Mezzeria” lo ha abbinato a vini bresciani e ha proposto in apertura degustazione di Montasio nelle tre stagionature con Franciacorta brut cuvée storica della Guido Berlucchi, seguiti da Tortino di sfoglia con trevisano e Montasio, Casoncelli pera e Montasio con salsa al Groppello, Tagliata di cavallo su letto di Montasio caldo abbinati a Groppello dell’azienda Pasini di Raffa del Garda Brescia, gentilmente offerto per la manifestazione.
Il primo passo del progetto di co-marketing – hanno spiegato il direttore di Qualità Maniago Giuseppe Damiani e del Consorzio Montasio Loris Pevere - è stata la progettazione e la realizzazione di un coltello espressamente studiato per tagliare il Montasio dai designer delle coltellerie maniaghesi e scelto, in base a un concorso, da una giuria di esperti.
Il coltello vincitore è stato realizzato dal designer Maurizio Maserin, che si è ispirato a temi classici e di eleganza e ha avuto l'idea di abbinare una lama tradizionale per il taglio del formaggio (lama tedesca con lunghezza mm. 180) a un manico di design moderno in legno d’ulivo, con particolare attenzione all’ ergonomicità.
L’origine dei fabbri maniaghesi risale al Quattrocento e se agli inizi dell’Ottocento si contavano circa 130 occupati nelle 21 botteghe, appena un secolo dopo erano saliti a più di 500 per una quarantina di officine attive. Oggi Maniago è sede del Distretto del Coltello, di cui fanno parte nove comuni della Pedemontana Pordenonese, fra i più prestigiosi del settore a livello internazionale e secondo polo industriale della provincia di Pordenone, con 75 aziende e un fatturato di 15 milioni di Euro. A contraddistinguere l’eccellenza di coltelli, forbici, cavatappi del Distretto, il marchio di qualità Qm, di cui si fregiano attualmente 21 aziende.
Come recita la campagna promozionale del progetto, che ha per claim “Un’intesa perFetta”, al coltello di Maniago non si poteva che abbinare un formaggio eccellente, di antiche tradizioni e rappresentativo del territorio da cui proviene, il Montasio, appunto, una delle 3 DOP del Friuli Venezia Giulia
Garantito dall’Unione Europea, in quanto rientra nelle selezionata schiera dei prodotti DOP - a Denominazione d’Origine Protetta – italiani, il Montasio, risponde ad alcuni precisi requisiti. La zona di produzione, rigorosamente identificata nel Friuli, nel Veneto orientale nelle province di Belluno e Treviso, e in alcune aree delle province di Padova e Venezia. La materia prima, che è il latte fresco, ed il controllo della qualità e delle progressive trasformazioni, da cui si ottengono le tre maturazioni in fresco, mezzano e stagionato. La tecnologia: una tecnologia morbida, che asseconda la lenta formazione del prodotto e contribuisce a formare le caratteristiche nutrizionali. La marchiatura, apposta alla produzione dal Consorzio di Tutela, che garantisce l’identità, l’origine e il rispetto delle caratteristiche dei disciplinari. Questi fattori, tutti insieme, salvaguardano l’origine e la tipicità del formaggio Montasio.
• Montagna Leader Scarl
Proprietaria del marchio di qualità dei coltelli QM Qualità Maniago, è una società misto pubblico/privato volta allo sviluppo e alla promozione delle potenzialità economiche e culturali di un’area che oggi conta 26 comuni e corrisponde al territorio dell’intera Comunità montana del Friuli Occidentale.
• QM_Qualità Maniago
QM, che sta per Qualità Maniago, è la sigla scelta per contraddistinguere la produzione di forbici, coltelli e cavatappi del Distretto del Coltello, di cui fanno parte 9 Comuni della Pedemontana pordenonese: Maniago, Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Meduno, Montereale Valcellina, Sequals, Vajont e Vivaro.
Un progetto che nasce fissando standard e requisiti qualitativi che accomunino le imprese desiderose di crescere e farsi conoscere nel mondo.
Indirizzo: Montagna Leader Scarl - viale Venezia 18/A - 33085 Maniago (Pordenone)
Tel 0427-71775 Fax 0427-71754
www.montagnaleader.org oppure www.qualitamaniago.it
E-mail: gal@montagnaleader.org, info@qualitamaniago.it
• Consorzio Tutela Formaggio Montasio Dop
Si occupa della valorizzazione del marchio e del controllo dei 4 fattori fondamentali che garantiscono le caratteristiche del formaggio Montasio, una delle tre DOP del Friuli Venezia Giulia: zona d’origine, produzione del latte, tecnologia morbida, marchiatura.
Indirizzo: Vicolo Resia 1/2 - 33033 Codroipo (UD)
tel + 39.0432-905317 – fax + 39.0432 912052
sito: www.formaggiomontasio.net
e-mail: info@formaggiomontasio.net |