Tra queste c’è il rimborso del ticket per le spese sanitarie. In particolare, ne hanno diritto i nuclei familiari di pensionati con base ISEE inferiore o pari a Euro 9.883,00. L’importo massimo del rimborso è stabilito in Euro 540,00 pro-capite. Le spese rimborsabili (su presentazione di copia della prescrizione medica e ricevute fiscali) riguardano il ticket per farmaci (compresi ticket regionali), i ticket su prestazioni diagnostiche, strumentali, visite specialistiche e accessi al Pronto Soccorso.
Per quanto riguarda l’assistenza domiciliare e i servizi sociali, il S.A.D. (Servizio di Assistenza Domiciliare) prevede l’erogazione di prestazioni in merito all’aiuto nell’igiene personale, nell’igiene domestica, nel pasto e nella lavanderia. Il servizio è gestito dall’Azienda Speciale “Le Rondini”. Per favorire, inoltre, la permanenza al proprio domicilio, sono stati attivati il telesoccorso, il ritiro e la consegna gratuita dei farmaci, gestito dalla Croce Bianca di Lumezzane.
Un’altra misura riguarda i titoli sociali a sostegno delle famiglie con presenza di anziani non autosufficienti totali (graduatorie degli aventi diritto gestite dalla Comunità Montana di Valle Trompia). Il bando è annuale e, di norma, viene aperto nel mese di maggio. Un altro provvedimento riguarda i contributi economici per utenze e affitto. In merito a questo, possono presentare richiesta i pensionati con base ISEE inferiore o pari ad Euro 9.883,00. L’erogazione del contributo, da un minimo mensile di Euro 60,00 ad un massimo di Euro 225,00 terrà conto sia dello stesso livello ISEE, che della valutazione complessiva del Settore Servizi Sociali (durata massima 12 mesi). Ogni anno viene aperto il bando per l’accesso al contributo regionale a sostegno degli affitti onerosi.
La Carta d’Argento è un’altra misura adottata, che permette agli ultrasessantenni di usufruire di riduzioni concordate in negozi, ambiti culturali e sportivi. Per quanto riguarda le prestazioni funebri a prezzi controllati, il Comune di Lumezzane ha concordato con alcune imprese di pompe funebri e con marmisti prestazioni funerarie a prezzi controllati.
Le offerte sono esposte alle bacheche dei cimiteri del territorio e al servizio cimiteriale (ufficio Anagrafe).
Ciò che è contenuto nel protocollo, prende in considerazione anche la TARSU, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Hanno diritto all’esenzione i cittadini titolari di pensione con base ISEE inferiore o pari a Euro 9.883,00. Per usufruire della riduzione è necessario presentare apposita richiesta all’Ufficio Tributi del Comune. Sono inoltre previste le riduzioni del 20% per i titolari di pensione con ISEE compreso fra Euro 9.883,00 e Euro 10.500,00 e del 10% per i titolari di pensione con ISEE compreso fra 10.501,00 e Euro 11.500,00. In merito all’Ici, hanno diritto alla maggiore detrazione i cittadini con base ISEE inferiore o pari ad Euro 9.883,00 proprietari di abitazione principale e relative pertinenze. Le maggiori detrazioni sono fissate in Euro 124,00 per l’abitazione principale con rendita catastale x100 inferiore o uguale ad Euro 77.470,00 ed in Euro 100,00 per l’abitazione principale con rendita catastale x 100 inferiore o uguale ad Euro 103.300,00. Nessuna maggior detrazione è prevista per l’abitazione principale con rendita catastale x 100 superiore ad Euro 103.300,00.
Per usufruire della riduzione è necessario presentare apposita richiesta all’Ufficio Tributi del Comune.
Fabio Zizzo |