Un bianchissimo grazie ( VERSIONE TESTUALE )“A nome di tutti i Maestri di Sci della SCUOLA DI SCI TRE VALLI – ricorda Pierfranco Tanghetti attuale Direttore – ringrazio ufficialmente Mario Zanoletti per tutto l’impegno profuso instancabilmente a favore della sua e nostra Scuola nel corso di questi 44 anni sia come 1° Maestro di Sci della Valtrompia sia come 1° Direttore della Scuola e comunque sempre ed in ogni circostanza ed in ogni suo ruolo. Non solo noi Maestri di Sci, ma tutti quanti lo hanno conosciuto hanno sicuramente apprezzato la sua serietà professionale ed il fatto che è sempre stato di grande stimolo ed insegnamento soprattutto ai più giovani. Ci auguriamo comunque, anche se ora ha appeso ufficialmente gli sci al chiodo, di poterlo avere e rivedere ancora in mezzo a noi fra le nevi che ha sempre amato. Grazie Mario!”
Mario Zanoletti nasce a Gardone Valtrompia il 12 Febbraio del 1938 e risiede oggi a Marcheno. Per quanto riguarda l’attività lavorativa segnaliamo, dopo due anni passati alla Ditta “Alba” di Concesio, un ventennio d’impegno (1955 – 1975) alla “V.Z.E.” di Marcheno cui poi seguono vent’anni (1975 – 2004) alla “Zeta di Zanoletti A & G” di Costorio.
È felicemente sposato con Maria Riga da cui ha avuto tre figli, Maura, Massimo e Manuel.
Ma è di Mario Zanoletti come grandissimo MAESTRO DI SCI che vogliamo soprattutto dire in questa nota. Ecco di seguito le date più significative della sua carriera. Nel Novembre del 1970 inizia la frequenza dei corsi per l’insegnamento dello SCI ALPINO. Ricordiamo che negli anni ’70 i corsi duravano tre anni: il primo anno per “Maestro di sci di 3° grado”, il secondo anno per “Maestro di sci di 2° grado” ed il terzo anno per “Maestro di sci di 1° grado”. Nella stagione sciistica 1971/72, dopo aver conseguito il Diploma di Maestro di Sci di 3° Grado e con la collaborazione del Maestri di Sci di Ponte di Legno, dà inizio alla “SCUOLA DI SCI VALTROMPIA” la prima in Valle Trompia cui è rimasto indissolubilmente legato per molti anni anche come DIRETTORE. La sua professionalità è ufficialmente riconosciuta già nel Novembre del 1974 dalla F.I.S.I. al Sestrière quando, con il Distintivo N. 2285, è “Maestro di Sci di 1° grado” e di conseguenza viene abilitato ad esercitare la professione di MAESTRO DI SCI ALPINO dalla Regione Lombardia con il N. E0108.
Un cordialissimo saluto a Mario da tutti noi della Redazione e della Direzione del VALTROMPIASET – IL GIORNALE DELLA VALTROMPIA interpretando sicuramente il corale abbraccio di tutti gli amanti dello sci. (p.g.)
|