Il gran carnevale di Lodrino ( VERSIONE TESTUALE )Per permetterne lo svolgimento, il giorno prima una nutrita squadra di volontari armati di pale hanno rimosso completamente la grande quantità di neve caduta ed a loro vanno i nostri complimenti e ringraziamenti.
Anche quest’anno i lavori presentati dalle sei contrade sono stati notevoli e ognuna di loro avrebbe meritato il premio, cosa logicamente impossibile.
La sfilata è stata aperta dalla contrada Villa con il tema “I COSACCHI DELLO ZAR” con i tipici canti e balli russi ed il carro della cattedrale di S. Basilio. A seguire sono sfilati i tanti biscotti del “MULINO BIANCO” offerti dalla Crocetta con il famoso Banderas e la sua gallina. Numerosi sono stati i figuranti di Mostrago travestiti da cani che hanno presentato e fatto rivivere il film “LA CARICA DEI 101” con la lunga macchina di Crudelia. La contrada Roma ha proposto la fiaba “IL MAGO DI OZ” con i figuranti fioriti ed il grande uomo di latta. Penultima contrada a sfilare è stato il Dosso che ha narrato la storia di “MULAN” con le geishe ed i soldati in armi ed un grande e lungo drago che è comparso alla fine come per magia. Infine la contrada di Invico ha sviluppato la triste e vera storia del grande transatlantico “TITANIC” con i balli dei poveri e dei benestanti e gli attori principali sulla prua della nave.
Questa volta tutte le contrade hanno ripetuto il loro lavoro in via Matteotti, alla presenza di altri giudici, per permettere di assistere alla sfilata anche a chi non è riuscito a trovare posto in centro al paese ed il pubblico presente ha molto gradito. Infine tutti si sono ritrovati nel grande centro sportivo all’interno del quale erano stati allestiti dei gonfiabili, ma non sono mancate le classiche leccornie che soddisfano anche il palato.
Il momento clou è stato quando un membro della giuria ha proclamato vincitrice la contrada Dosso, che da anni lottava per il titolo, ed è stata da tutti a lungo applaudita.
Tutti i contradaioli sono stati comunque contenti per l’ottima riuscita della festa, che è stata gratificante anche per i numerosi complimenti ricevuti.
Con dispiacere si è smontato il tanto lavoro fatto, ma il pensiero è già volato al prossimo carnevale…….e sarà nuova lotta !
Claudio Leni
|