Alpini sempre e in ogni luogo ( VERSIONE TESTUALE )Essere alpini in terra di alpini forse è più semplice. Esserlo all’estero dove il portare la penna nera rappresenta, di fatto, anche la propria patria e le proprie radici diventa a volte più pesante ma forse per questo ancor più meraviglioso.
E tutto l’affetto di un incontro tra alpini, che si sono abbracciati e parlati come si conoscessero da sempre, si è manifestato nei giorni scorsi nella città di Perth in Australia Occidentale (la Western Australia) allorchè una delegazione alpina (guidata dallo scrivente) ha incontrato gli amici alpini di Perth con cui già qualche anno fa il Gruppo Alpini di Gardone Valtrompia aveva instaurato un rapporto ed un contatto privilegiati.
Gli alpini gardonesi, che sono guidati da Damiano Tira, hanno fatto pervenire alle penne nere australiane il gagliardetto del Gruppo ed una serie di volumi fra i quali il prestigioso “Fra la mia Gente” del compianto alpino Mario Abbiatico.
Anche la Sezione di Brescia, per il tramite del Vicepresidente Claudio Turati e del Presidente Davide Forlani (alla data del 2 Marzo 2015) hanno inviato a Perth i gagliardetti della Sezione e del Presidente nonché il ponderoso volume edito in occasione del 90° di fondazione della Sezione stessa.
Il caloroso incontro si è tenuto nella sede alpina che è di fatto inserita nell’Italian Club di Perth, una struttura prestigiosa ed accogliente costruita dagli italiani già nel lontano 1937. L’Italian Club, che è anche sede di altre associazioni e di servizi per gli italiani all’estero, è oggi presieduto da Joe Radici.
Gli onori di casa alpina sono stati fatti dal Presidente della Sezione di Perth Roberto Puntel, dal Presidente Onorario Artemio Valvasori, dal Consigliere Danilo Dell’Anna e dal Segretario Davide Tonascioli.
Piero Gasparini
|