Da Collio con furore ( VERSIONE TESTUALE )Emanuele Tonassi classe 2001, ha cominciato la sua carriera motociclistica all’età di 8 anni, attraverso il campionato FMI di Minimoto, dapprima nella Categoria Esordienti e, l’anno successivo, nella Junior A, partecipando anche ai relativi campionati europei di categoria svoltisi rispettivamente nel 2010 in Germania e nel 2011 a Jouvaincourt in Francia.
A novembre 2011 al circuito internazionale di Ortona, Emanuele ha partecipato alle selezioni per la Minigp School (gradino successivo alle Minimoto), superando la prova e compiendo così il salto di categoria che, nel 2012, gli ha permesso di partecipare a test e gare svoltesi sui diversi circuiti italiani: a Sarno in provincia di Napoli, a Favara in Sicilia e poi a Ortona, Castelletto di Branduzzo, Viterbo e Latina, collezionando pole position (tre su sei gare, nei circuiti di Sarno, Favara ed Ortona) e podi (un 4° posto nella prima gara e cinque seconde piazze nelle successive), che gli hanno permesso di piazzarsi, a campionato concluso, secondo assoluto nella categoria Metrakit Minigp 50 del CIV, Campionato Italiano Velocità.
Nel 2013 Emanuele ha partecipato al Campionato Italiano Velocità classe Minigp 50, ottenendo sempre piazzamenti a ridosso del podio.
Nel 2014 la concessione di una delega da parte della FMI, ha permesso ad Emanuele di compiere il salto alle ruote alte e di partecipare così al Campionato Italiano Velocità Classe Premoto3 250 4t, con il team VTR (Team Val Trompia Racing).
La stagione, conclusasi con il week end del Mugello lo scorso 18 e 19 di ottobre, è stata per il giovane pilota ricca di esperienze e di piccole e grandi soddisfazioni, con il terzo gradino del podio conquistato a Vallelunga, il secondo conquistato in Franciacorta ed il podio sfiorato in entrambe le gare di Imola. Buonissima era la premessa per le ultime due gare del Mugello, dove Emanuele, raccogliendo i frutti di una stagione trascorsa a migliorarsi costantemente, era riuscito a conquistare la pole position nella sua categoria. Purtroppo però a causa di una caduta effettuata a fine turno, per preservare le sue condizioni di salute, l’equipe medica del CIV non gli
ha rilasciato l’ok per gareggiare. Un po’ di amarezza quindi per non aver potuto sfruttare l’occasione conquistata con tanta tenacia e costanza, ma ottima premessa da cui ripartire per il Campionato 2015.
Emanuele nella sua crescita sulle ruote alte è costantemente seguito dal Campione lumezzanese Lorenzo Zanetti, impegnato nel Motomondiale classe 600 cc..
È possibile seguire la carriera agonistica di Emanuele attraverso la pagina facebook VTR squadra corse.
|