<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 09:10
 Edizione del 01/04/2015
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Associazione Artigiani
 Gocce di storia
 Radio Vera
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





La ''Fedelissima'', da Gardone a Perth
Una delegazione dell’Associazione Carabinieri di Gardone Valtrompia incontra in Australia gli ex carabinieri che vivono a Perth
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



La ''Fedelissima'', da Gardone a Perth
( VERSIONE TESTUALE )


La Associazione Nazionale Carabinieri di Perth nella Western Australia ha sede nella città a West Perth in Fitzgerald Street 241. Il Presidente è Amorino Travaglia.
Noi siamo stati a Perth, e per ragioni logistico territoriali abbiamo incontrato Roberto Puntel delegato dal locale Presidente, come delegato ufficiale dal Presidente della Associazione Carabinieri di Gardone Valtrompia, Massimo Ghisla, era lo scrivente Socio simpatizzante iscritto da 24 anni alla Sezione di Gardone V.T.
Ci siamo incontrati cordialmente negli accoglienti locali dell’Italian Club di Perth dove ho potuto consegnare, avendone apprezzamento, il volume predisposto dalla Sezione di Gardone V.T. dal titolo “200 anni …ma non li dimostra” edito dalla ANC valtrumplina lo scorso settembre 2014.
Roberto Puntel è stato carabiniere nella nostra provincia, anni fa, in quel di Salò per due anni e poi per altri sei anni in Val Chiavenna.
Per quanto riguarda in particolare la nostra Valtrompia, ci ha ricordato il carabiniere Puntel di essere stato in due occasioni al Dosso dei Galli, lassù al Maniva, quando lì aveva sede la base dell’aeronautica militare statunitense, ovvero in sostanza la Nato.
Il fine settimana seguente siamo stati a Padbury, a casa di Roberto Puntel, che ha voluto farci conoscere la sua deliziosa famiglia (moglie e due figli) e raccontarci ancora qualche dettaglio della sua vita militare nella “fedelissima” fino a che per ragioni di “cuore” si trasferì appunto a Perth dove ormai da venti anni lavora con successo da imprenditore autonomo titolare di una piccola azienda di trasporti.
Roberto Puntel conserva ancora gelosamente non solo il cappello con fiamma da carabiniere ma tutta la sua divisa che ci ha mostrato orgogliosamente. Un incontro affettuoso permeato dai sani principi su cui si fondano i militari dell’Arma, sia effettivi che simpatizzanti, principi che continuano non solo “nei secoli” ma in ogni angolo d’Italia, ma a quanto pare anche del mondo.

Piero Gasparini


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca