Gli Alpini e il tricolore alle giovani generazioni ( VERSIONE TESTUALE )Erano 126 gli alunni delle quattro scuole del comune: la “Andersen” e la “Rodari” del capoluogo, la “A. Frank di Inzino e la “Don Milani” di Magno.
Presenti all’evento oltre ad un folto gruppo di Alpini, il Sindaco di Gardone V.T. Pierangelo Lancelotti, l'assessore alla Pubblica Istruzione Emilia Giacomelli, il Dirigente Scolastico Gregoria Loredana Guccione.
Dopo la presentazione della Preside Guccione, Glauco Campana, consigliere del gruppo Alpini di Gardone, ha voluto spiegare ai bambini il significato della Bandiera tricolore, raccontando ai bambini la storia degli alpini,e l'importanza di esporla nelle feste nazionali. Anche il sindaco Lancelotti e l'assessore Giacomelli per l'Amministrazione comunale hanno donato ai bimbi una copia della Costituzione italiana, ricordando che su quelle pagine vi è la base della vita di tutti noi. Successivamente si è passati a donare la bandiera e la copia della costituzione nelle mani dei bambini. Il dono della Bandiera è stato un momento importante e denso di commozione, che rimarrà nel cuore sia per i bambini che per gli operatori della scuola e perché è stato un gesto di apprezzamento e di attenzione verso la scuola e i valori universali di cittadinanza che vengono insegnati ogni giorno e che tutti dobbiamo ricordare e vivere, e soprattutto il dono della bandiera italiana possa anche servire ad integrare nella comunità i numerosi alunni extracomunitari destinati a diventare i nuovi prossimi cittadini nella nuova patria di adozione. È seguito un piccolo rinfresco a base di pizza e bibite, molto apprezzate dai piccoli alunni.
Come ricorda il capogruppo degli alpini di Gardone Valtrompia, Giuseppe Tira, le numerose attività del gruppo Alpini di Gardone V.T., sono proseguite con la recente Adunata Nazionale a L'Aquila, cui si è partecipato con trenta soci e simpatizzanti. Le altre attività continuano il 23 maggio con la partecipazione al Campionato sezionale di Mountain Bike a Ome, il 7 giugno con la Adunata Sezionale a Travagliato, l'8 giugno a Provezze per il torneo di calcio, sabato 20 giugno per il campionato di tiro a segno a Gardone V.T., il 27 e 28 giugno per la festa al santuario di San Bartolomeo a Magno, il 19 luglio Campionato di marcia di regolarità a Irma, il 26 luglio per il pellegrinaggio in Adamello, il 23 agosto per la festa al Santuario di S. Bartolomeo a Magno, ed ancora Domenica 6 settembre la gita sociale, il 12, 13 e 14 la festa alpina con la presenza dello stand alla festa del Settembre inzinese, sempre il 13 settembre alpinata sul monte Guglielmo, a settembre partecipazione al Torneo Sezionale di bocce, il 18 ottobre a Busto Arsizio raduno del 2° Raggruppamento, e come ultima ma importante manifestazione l'8 dicembre la annuale Assemblea dei soci alpini a Magno.
Ivano Gares
|