Redazionale: La Bottega di Duilia ( VERSIONE TESTUALE )Certo, nel corso degli anni si è più volte rinnovato ed ingrandito per offrire alla sua affezionata clientela un servizio sempre al passo con le mode e i tempi.
E ci sono delle buone premesse perché questa storica attività prosegua ancora per molto tempo. Parlo della terza generazione: accanto alla nonna Duilia e alla sorridente Cecilia può capitare di incontrare la piccola Maria (4 anni) che, interrogata sul suo ruolo all'interno del negozio risponde, come fosse la cosa più naturale del mondo, che lei qui ci lavora fino alle sette di sera. E non c'è verso di portarla a casa prima di quell'ora…
Io lo vedo come un sintomo di benessere: i bambini vogliono stare in un ambiente nel quale si sentono a loro agio, altrimenti incominciano a spazientirsi.. e se può andar bene per una piccolina, tanto più per tutte le fasce di età!
Il clima è quello della grande famiglia dove la nonna, la zia, la sorella ti consigliano quale abito ti sta meglio.
La lunga esperienza nel ramo "merceria" ti sa inoltre guidare all'acquisto di tutto quello che ti può servire a coltivare i più svariati hobbies.
Anche per quanto riguarda l'intimo uomo-donna-bambino non ha rivali: la quantità di articoli presenti in negozio difficilmente non è in grado di soddisfare le esigenze della clientela. Ma, se questo dovesse accadere, una delle tante commesse è pronta, con ammirevole cortesia, ad annotare in un promemoria quello che ti serve in modo da fartelo avere nel giro di pochi giorni.
Questa particolarità è unica alla "Bottega di Duilia".
Quanto poco mi piace invece quando cerco qualcosa di specifico in un negozio di abbigliamento e mi sento rispondere: “Tutto quello che c'è è esposto!” Che è come dire: “Arrangiati!”
Qui il commercio è concepito in modo diverso: il cliente e le sue necessità vengono prima di tutto il resto e di questo possiamo essere davvero grati a questo piccolo-grande negozio. (A.Z.)
|