Marco Travaglio, pungente taglialingue ( VERSIONE TESTUALE )Una delle lingue più taglienti,una delle penne più pungenti d'italia, contro chi la lingua, da sempre, l'ha messa solo al servizio dei potenti. Questo, in sintesi,i l leit motiv del nuovo recital di Marco Travaglio che con l'aiuto dell'attrice Giorgia Salari e diretto dal regista Valerio Binasco, percorrerà con la solita ironia vent'anni di opinionisti, giornalisti, intellettuali che hanno fatto del servilismo ad ogni costo, una missione, scrivendo e decantando senza pudore le inesistenti lodi del politico, del dirigente, del boss di turno, contribuendo ad ubriacare con un'informazione deviata e falsa l'opinione pubblica italiana, da sempre malata di creduloneria, rendendoci maestri nel gettarci tra le braccia di furbetti pronti a fregarci col sorriso sul viso.
Lo spettacolo, oltre che un racconto ben documentato come da stile dell'autore, vuol essere una sorta di vaccino, uno spiattellare un'amara verità, quasi per esorcizzarla, risvegliando a suon d'informazioni, coscienze e menti sopite da anni di bugie e fandonie.
Travaglio che quasi ogni anno porta i suoi lavori a Brescia, stavolta sarà ospite al teatro CTM di Rezzato, alle 21 di venerdì 22 maggio, con organizzazione CIPIESSE (info@cipiesse-bs.it – tel. 030 2791881)
|