...continua Vacanze a Merano sognando ''Sissi'' ( VERSIONE TESTUALE )Situate nel cuore della città, le TERME MERANO offrono ai residenti e agli ospiti dell’Alto Adige un’oasi di salute e benessere. Inaugurato il 3 dicembre 2005, nel complesso di 7.650 m2 di superficie l’antica tradizione termale e di cura meranese viene ripresa e reinterpretata in un’offerta benessere che riserva alla natura e alla cultura altoatesina un ruolo di fondamentale importanza.
A Terme Merano i visitatori hanno a loro disposizione un centro Spa & Vital, numerose piscine e saune sia al coperto che nel Parco delle Terme, un Centro Fitness, una Medical SPA e un Bistro.
Novità – Per chi ha poco tempo a disposizione c’è l’offerta Day Spa Terme Merano che permette di godere degli ambienti delle Terme in giornata. Si va dall’accoglienza con bibita di benvenuto all’ingresso giornaliero in piscine e saune con sdraio riservata in sala bagnanti, accappatoio e asciugamano a noleggio, ciabatte e borsa da piscina in regalo. Ingresso giornaliero anche al centro fitness e utilizzo della cabina a infrarossi nel centro Spa & Vital. Tutti i dettagli nel sito delle Terme Merano, da dove è possibile anche acquistare il pacchetto al prezzo di 59 euro a persona.
www.termemerano.it
In Corso della Libertà, 35 una vera camera dei tesori ricca di specialità altoatesine “PUR SUDTIROL” che propone esclusivamente qualità provenienti dall’Alto Adige.
La passione per i cibi buoni e sani della regione, l’amore per la natura e l’entusiasmo per prodotti di eccellenza: questo è ciò che ha unito il sommelier Günther Hölzl, dal 1992 applaudito direttore della Casa del vino di Merano, e Ulrich Wallnöfer, esperto di marketing e vendita, da sempre affascinato dal settore alimentare. Così i due hanno deciso di fare le cose per bene in fatto di sapori anche sotto il profilo imprenditoriale. Da un’idea comune, volta a far in modo che la qualità regionale sia accessibile a chiunque a prezzi equi fungendo da portavoce per gli ambiziosi contadini locali, è nato Pur Sudtirol: 1800 prodotti genuini di 170 contadini dell’Alto Adige.
www.pursuedtirol.com
Estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. Vi prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Giovani o vecchi, appassionati di botanica o gente comune: gli affascinanti
GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà quanto mai variegata e affascinante. I Giardini si presentano come un anfiteatro naturale, con oltre 80 ambienti botanici rappresentativi di tutto il mondo e numerose stazioni dedicate all’esperienza ricettiva, tra cui dieci padiglioni artistici, la spettacolare piattaforma panoramica di Matteo Thun, il giardino proibito e il mondo botanico sotterraneo.
Per questo meraviglioso quadro d’insieme, nonché per lo spirito innovativo che ne sta alla base, nel 2005 i Giardini sono stati eletti “Parco più bello d’Italia”, mentre l’anno successivo sono stati insigniti dell’ambizioso titolo “Giardino d’Europa n. 6”. È invece del 2013 un nuovo, prestigioso riconoscimento, l’“International Garden Tourism Award”, che eleva il Trauttmansdorff nel novero dei migliori parchi e giardini a livello mondiale.
www.trauttmansdorff.it
Al centro dei Giardini troneggia il Castello di Sissi CASTEL
TRAUTTMANSDORFF. Qui dove un tempo, durante l’inverno, amava soggiornare l’imperatrice Elisabetta, ora alloggia il Museo provinciale del Turismo, il TOURISEUM. Nella stanze interattive il visitatore è accompagnato in un viaggio a ritroso di due secoli che ripercorre le tappe del turismo dal punto di vista sia dei residenti sia degli ospiti. Alcuni locali del maniero presentano inoltre coinvolgenti ricostruzioni dei personaggi illustri che abitarono o soggiornarono a Castel Trauttmansdorff.
www.touriseum.it
Poteva mancare nella città di Sissi il RISTORANTE SISSI? Ecco infatti il RESTAURANT ANDREA FENOGLIO, proprio lui, uno dei cuochi più famosi in terra sudtirolese e non solo: 1 stella Michelin, 17 Cappelli di Gault Millau e tanta cordialità e professionalità. Il ristorante Sissi nacque nel 1991 in via Plankenstein in un piccolo edificio in stile Liberty con una sala da pranzo con soli sei tavoli e ovviamente la cucina. Nel 1998 il ristorante venne trasferito in Via Galilei 44, in quello che era stato il ristorante “Andrea”.
Oggi il ristorante ha dieci tavoli + uno (il tavolo 11), una Stube, e una cucina non grande, ma che consente di lavorare serenamente. Il posto è famoso e anche Andrea Fenoglio.
Non mi avventuro nelle assaporate eccellenti proposte culinarie, vi segnalo per singolarità la “pizza liquida”, ovvero un boccale di birra in miniatura con dentro acqua di pomodori, olio d’oliva e mini crostini galleggianti. Sul bordo del bicchiere appoggiato c’è uno stuzzicadenti con infilzato un cubetto di mozzarella.
www.sissi.andreafenoglio.com
La FAMIGLIA STROHMER lavora nel settore alberghiero con anima e corpo. Il capostipite della famiglia era Josef Strohmer, nato a Kautzen (Austria) nel lontano marzo del 1895. Insieme alla sua consorte Julia Bartha egli acquistò l'Hotel Europa a Abazia, allora Italia e oggi Croazia – per gestirlo a partire dal 1932 per 14 anni abbondanti.
Il 1950 segna il passaggio alla famiglia dello storico HOTEL EUROPA SPLENDID di Merano. Dopo ingenti opere di restauro questo edificio in stile Liberty ottenne un rinnovato splendore. Oggi l'Hotel è gestito da Alfredo Strohmer insieme al figlio Alfred. Situato proprio nel centro di Merano, di fronte al teatro, a 150 metri dal Kurhaus ed a 150 metri dalle Terme, è aperto tutto l’anno. I dipendenti sono cordiali, professionali e simpatici: un albergo familiare consapevole della tradizione gastronomica.
www.europa.bz
Nel 1983 la famiglia acquistò l'HOTEL WESTEND. La Villa "Westend" era stata eretta nel 1890 dal famoso architetto Pietro Delugan quasi a testimoniare la sua bravura. E così nacque la villa che oggi può a pieno titolo gloriarsi di essere la villa dall'aspetto più bello di tutta Merano. L'Hotel a 3 stelle è gestito oggi da Magdalena Strohmer e da suo figlio Alexander.
www.westend.it
Nel 2002 la famiglia aggiunse ai due Hotel un terzo, l'HOTEL GARNI ASTER, un piccolo edificio degli anni '70, che si trova nel tranquillo quartiere residenziale di Merano a solo 2 km di distanza dal centro città e che oggi viene gestito dalla figlia, Gabi Strohmer, e dalla sua famiglia.
www.hotelaster.com
Nell'autunno 2009 Alfred Strohmer ha comprato il Cafè Imperial. Situato nel centro della città, a 5 km dalla funivia Merano 2000, l'HOTEL IMPERIALART offre camere di design con aria condizionata e l'accesso gratuito alle Terme Merano, a 5 minuti a piedi. Insieme con la sua compagna Jutta, Alfred Strohmer ha concepito un hotel con camere tutte diverse, personalizzate da artisti rinomati Meranesi (Ulrich Egger, Elisabeth Holzl, Marcello Jori) in sintonia con la tradizionale vocazione artistica di Merano. E la gentilezza e la professionalità di Barbara Meraner sono sontuosamente indimenticabili.
www.imperialart.it
|