|
Il Festival in breve: la kermesse musicale ospita oltre 3000 coristi provenienti da tutto il mondo – quest’anno anche da Hawai e Florida – e propone un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella folcloristica, dai cori alpini all’opera al gospel & spiritual.
Le esibizioni sono ad ingresso libero e si tengono più volte al giorno in diversi luoghi a seconda del genere: all’aperto, nelle chiese, nelle sale da concerto, nei rifugi alpini, nei padiglioni musicali e nei castelli.
Tra gli eventi collaterali organizzati: Grande Festa Tirolese, Notti dei Cori e la grande Sfilata dei Cori.
Ogni fine giugno, in Alta Pusteria, l’atmosfera rilassata e tranquilla che regna nella zona si fa all’improvviso ritmata ed elettrizzante. Le verdi vallate, percorse in lungo e in largo dagli escursionisti, si popolano di gente vestita con abiti particolari e variopinti. La repentina trasformazione si deve ad una delle più interessanti e originali rassegne musicali dell’arco alpino, l’Alta Pusteria International Choir Festival, che quest’anno si svolge dal 20 al 24 giugno nelle località Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies, Monguelfo, Anterselva, Rasun, Valdaora, Brunico e nella vicina Sillian (A).
I CORI
Al Festival, che ricordiamo essere una manifestazione non competitiva, è prevista la partecipazione di 85
cori provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Per la prima volta, sono presenti dei cori da Hawaii, Florida, Korea e Nigeria. Nelle nove edizioni precedenti dal 1998 hanno partecipato 564 cori e 21.300 cantanti.
LA DIVERSITÀ DI UN FESTIVAL
Il Festival si differenzia da altre manifestazioni corali per il fatto di presentare in contemporanea diversi repertori musicali e soprattutto per la peculiarità di rappresentare i vari concerti nei luoghi per cui sono stati pensati. Sono i tre importanti momenti nei quali tutti i partecipanti hanno la possibilità di incontrarsi e “far festa” al di fuori dell’ambito concertistico. Il Festival viene inaugurato mercoledì 20 giugno alle 21 nel Centro congressi Grand' Hotel a Dobbiaco. Le “Feste” si svolgono tradizionalmente negli ultimi tre giorni della manifestazione. “Sfilata dei Cori” si svolge a San Candido il sabato pomeriggio a partire dalle 16.30. È l'evento più spettacolare del Festival: tutti i partecipanti sfilano in divisa lungo le vie centrali della cittadina per riunirsi nella centrale "Piazza del Magistrato" ed eseguire brani in comune. “Grande Festa Tirolese” programmata a Villabassa nell’intera giornata del venerdì. “Festa dell’Arrivederci” in programma domenica mattina, è la cerimonia di chiusura della manifestazione.
IL DIRETTORE ARTISTICO
Stefano Gentili, Direttore Artistico del Festival, ha svolto gli studi musicali al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si è formato in musica corale e direzioni di cori e orchestre. È autore di diverse opere per musica corale e di numerose rielaborazioni di musica classica e folcloristica. Dal 1991 dirige il Coro “Canticorum Jubilo”. È inoltre formatore e direttore del coro di voci bianche “Villa Flaminia”.
Informazioni e calendario del Festival su www.festivalpusteria.org o e-mail info@altapusteria.info, Tel. 0474 913156
'>www.festivalpusteria.org o e-mail info@altapusteria.info, Tel. 0474 913156
|