Regaliamo un sorriso ai bimbi ( VERSIONE TESTUALE )I bimbi, nascendo da mamme private della libertà, per le più diverse motivazioni, devono trascorrere i loro primi mesi all’interno di questa struttura e ciò rimarrà impresso nella loro memoria per tutta la vita. Lo stesso dicasi per i più grandicelli che vivono all’esterno del carcere ma che, quando è loro concesso, entrano per far visita ai genitori ivi reclusi. Attualmente i più piccoli vivono in cella con le loro mamme e quelli ammessi ai parlatori trovano purtroppo un ambiente ricco di sbarre e con la presenza di agenti lasciando in loro, certamente, duri ricordi.
“ Come forse sapete – ricorda Romano Bettinsoli in una lettera a Presidenti e Segretari di tutti i Lions bresciani – la Direttrice del carcere aveva suggerito al Lions Club Sirmione la possibilità di realizzare un piccolo parco giochi dove i piccoli potessero trascorrere alcuni momenti di vita serena all’aperto con alcuni giochi adatti alla loro età. La proposta ci è stata girata e noi non abbiamo potuto lasciarla cadere. L’entusiasmo ci ha portato così ad accettare l’impegno di realizzare, in un cortile del carcere, un’isola di tranquillità per i bambini con annessa una zona dove, evidentemente, in momenti diversi, anche i carcerati possano sedersi a discorrere fra loro. Trovati i materiali ed i giochi che servivano si è dato avvio ai lavori primi edili, quindi con l’intervento manuale anche di alcuni nostri soci, al montaggio dei giochi stessi. Alla fine il sogno si è realizzato. La piattaforma in calcestruzzo ricoperto da materiale antiurto, i giochi, la tettoia per la protezione in caso di pioggia e il prato verde all’intorno: tutto è stato realizzato! L’intervento ha richiesto un certo impegno finanziario, aggiunto alla generosità di alcuni Titolari di Aziende che, tagliando i costi delle loro forniture, hanno contribuito alla riuscita del programma dimostrando grande sensibilità umana”.
Per coprire almeno una parte dei costi il Lions Club Valtrompia ha organizzato un importante concerto di musica sinfonica nella Basilica di Santa Maria delle Grazie lunedì 26 Ottobre 20.
Info:
Andrea Mazzolini
030 3773357
333 1337473)
Giancarlo Bernardelli
030 8912088
335 5424894
|