Pace e solidarietà ( VERSIONE TESTUALE )Ma questa volta per portare una corona d'alloro ai caduti delle guerre. La giornata sociale annuale 2015 è stata una gita socio-culturale-storica, iniziata con una crociera sul lavo di Garda, da Desenzano a Riva del Garda, passando poi per il lago di Ledro con visita al museo garibaldino e della grande guerra, con omaggio al monumento in ricordo delle vittime, per poi ritornare passando per il lago d'Idro.
Con la visita del museo e la passeggiata tra le trincee di Bezzecca la guida turistica, accompagnatrice degli alpini, ha raccontato gli avvenimenti e le battaglie prima tra l'esercito astro-ungarico contro quello franco-piemontese del 1866 alla quale hanno partecipato i garibaldini con Garibaldi pur ferito e poi la prima guerra mondiale avvenuta tra le trincee di confine italo-austriaco, del 1915-1918.
La passeggiata tra le zone del conflitto, pensando ai poveri ragazzi che lì hanno vissuto e lì sono morti per la patria, ha ricordato l'inutilità della guerra e quanto sia giusto battersi per la pace.
Pace che si conquista anche con la solidarietà nota e praticata nei Gruppi Alpin. (d.t.)
|