ASSOCIAZIONE ANDERSEN-FEST ( VERSIONE TESTUALE )Carissimi genitori, quattro anni fa è stata costituita l’Associazione “AndersenFest” con l’intento di rafforzare il rapporto tra le famiglie degli alunni e la Scuola e proseguire la ormai consolidata organizzazione della “Festa della Scuola” e delle molteplici iniziative che ampliano e caratterizzano l’offerta educativa della Primaria Andersen di Gardone Val Trompia.
Ci pare questa l’occasione ideale per ringraziare tutti i genitori e gli insegnanti che in questi anni hanno messo passione, impegno e sacrificio per la nostra scuola e con tanta buona volontà e lungimiranza hanno permesso all’Associazione di raggiungere i risultati che di seguito vi elencheremo; tutti i progetti e le iniziative che ci hanno caratterizzato e qualificato nel corso degli anni hanno una radice comune: i valori, la capacità, la passione.
Da sempre all’Andersen di Gardone V.T. viene organizzata la Festa della Scuola nel mese di maggio, da vent’anni la Festa della Solidarietà nel mese di Dicembre e da più di un decennio la vendita delle Arance nel mese di Novembre. A tutto questo si aggiunge la storica realizzazione e pubblicazione del Calendario “Ghéra ‘na olta Gardù”.
Ogni anno queste iniziative consentono l’attuazione di progetti didattici e rendono possibile l’acquisto di attrezzature e materiali scolastici vari. Dalla sua costituzione, l’Associazione ha quindi potuto finanziare l’acquisto di n. 9 Lavagne Interattive Multimediali (LIM).partecipare all’acquisto di 2 LIM in collaborazione con l’Amministrazione comunale e un gruppo di genitori, acquistare una fotocopiatrice e relativa manutenzione annuale, n. 3 PC per l’aula informatica e una stampante laser.
Oltre a questo è stato possibile annualmente realizzare molteplici progetti educativi e formativi tra cui: Potenziamento della Lingua Inglese con Insegnate madrelingua; potenziamento corsi di nuoto ed altre attività motorie; Potenziamento di corsi di teatro; Contributo annuale per ogni alunno gestito autonomamente da ogni classe; Contributo per le gite delle classi quinte di fine ciclo; Proseguimento Adozioni a distanza (scopo della Festa della Solidarietà); Realizzazione di progetti di aggiornamento interno per insegnanti nell’ambito delle speciali disabilità in modalità di ricerca–azione; Realizzazione interventi specialistici di prevenzione al DSA e consolidamento di apprendimenti per alunni in difficoltà.
Per l’anno in corso andranno ad aggiungersi i seguenti progetti:
La “Città dei bambini” realizzato dall’Associazione Saltabanco ed interamente finanziato dalla Cassa Padana. Le attività laboratoriali hanno l’obiettivo di promuovere il senso civico e la partecipazione attiva dei bambini nella costruzione di una vera propria città (elezione sindaco, conio propria moneta, educazione al risparmio, incarichi, ruoli e responsabilità, ecc.); - Progetto“Basilico e grammatica, zucchine e matematica”, che prevede attività per la progettazione e realizzazione di un vero e proprio orto didattico all’interno della scuola; - Progetto Charlie Dog per l’inclusione ed integrazione degli alunni; - Finanziamento per la realizzazione del Laboratorio di Scienze con acquisto di materiale didattico specifico.
Ad ogni genitore chiediamo la disponibilità a collaborare e a lasciarsi coinvolgere direttamente nelle iniziative organizzate dalll’“Associazione AndersenFest”, che pur costando tempo e fatica hanno dato, danno e siamo certi daranno, soddisfazione e senso di comunità, per il bene dei nostri figli e quindi per la salute della nostra Scuola. Tutti i progetti e le iniziative realizzate e da realizzarsi nella Scuola hanno una radice comune: i valori, la passione e l’esempio di tutti i maestri che negli anni hanno lavorato e lavorano con dedizione alla nostra Scuola Andersen per renderla un luogo migliore per i nostri bambini.
A tutti loro va la nostra gratitudine e riconoscenza per quanto hanno saputo e continueranno a trasmettere ai nostri figli.
L’Associazione Andersen-Fest
|