|
La sicurezza e un bene prezioso, ed è per questo motivo che la Provincia di Brescia, Assessorato alla Sicurezza, ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, organizza sabato 23 giugno all’oratorio San Giovanni Bosco di Gardone Val Trompia, una giornata-evento per la prevenzione e la sicurezza in moto, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Gardone Val Trompia, il Comune di Polaveno e l’associazione Bikers Valtrompia. Ingresso gratuito.
“In Sella per la Vita” è lo slogan che l’Ente ha scelto per promuovere un’iniziativa ricca d’appuntamenti, aperta al pubblico, ma rivolta in special modo ai giovani che utilizzano lo scooter. L’obbiettivo, come sempre, è quello di contribuire in modo concreto a costruire una cultura della sicurezza sulle strade, incentivando i giovani a modificare il comportamento in strada, per evitare incidenti e salvare così vite umane.
Una delle cause più frequenti degli incidenti mortali in moto o in scooter, continua ad essere l’eccessiva velocità e la sopravvalutazione delle proprie capacita di controllare il mezzo.
Da qui l’idea di organizzare in orari diversi durante la giornata, con l’ausilio di uno stuntman professionista, quattro prove dimostrative sul circuito chiuso dell’oratorio di Gardone Valtrompia, mostrando al pubblico presente, i pericoli più frequenti che bisogna affrontare sulla strada, facendo vedere il modo sbagliato e quello giusto di impostare alcune manovre, come ad esempio curve, frenate ecc. Durata di ogni esibizione 30’ circa.
Per coinvolgere ulteriormente il pubblico l’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Brescia metterà a disposizione per tutta la durata dell’evento (ore 9.00- ore 18.00) un simulatore di guida per ciclomotori e motocicli, capace di ricreare le sensazioni di guida trasmesse da una moto. Un bus speciale di 12 metri, realizzato dalla ditta “Orizzonte s.r.l. di Milano, appositamente allestito con un’area hospitality esterna di 80 mq sotto tendatura, con a bordo 5 simulatori e un’area accoglienza attrezzata anche all’interno dotato di maxischermi esterni. Lo stesso Autobus che l’Assessorato ai trasporti ha utilizzato tra aprile e maggio per promuovere in 41 scuole del territorio circa 160 corsi di sicurezza.
L’assessorato ai Lavori Pubblici sarà presente con una serie di pannelli delle campagne di prevenzione e di sensibilizzazione che l’assessorato ha promosso in questi anni, studiate appositamente per il mondo delle due ruote. “Ti credi immortale? Auguri” è solo l’ultima di una serie di campagne rivolta ai motociclisti che fa leva, con ironia, sulle dinamiche psicologiche che possono far perdere al motociclista il senso del controllo.
L’assessorato alla Sicurezza infine sarà presente con una postazione fissa, all’interno della quale agenti di Polizia Provinciale faranno dimostrazioni sui test per il tasso alcolico e con altro materiale sulla guida sicura come l’etilometro, il narcotest e il telelaser. Illustreranno uso e finalità di tali strumenti. Sarà distribuito materiale informativo e il l’opuscolo “In Sella per la Vita”. Una pratica e facile pubblicazione a fumetti, fatta realizzare per l’occasione a due pedagogiste, Elena Mazzoldi e Chiara Mariaschi, in cui si invitano i giovani a riflettere in tono garbato e ironico, ma eloquente, che casco, protezioni, velocità moderata sono fattori indispensabili per la sicurezza in moto e non costrizioni.
“L’appello che rivolgiamo ai motociclisti, specialmente in questo periodo dell’anno l’estate in cui è più frequente l’uso della moto - ha dichiarato Guido Bonomelli, Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Provinciale della Provincia di Brescia - è quello di vivere e praticare questa meravigliosa passione senza correre rischi inutili, con la testa, consapevoli di un rispetto alla vita, verso se stessi e gli altri. La giornata di sensibilizzazione “In Sella per la Vita”, promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Polizia Provinciale a Gardone Val Trompia, in collaborazione con gli Assessorati provinciali ai Lavori Pubblici e ai Trasporti, mira a indurre i motociclisti, soprattutto quelli più giovani, a trasformarsi in ambasciatori di sicurezza stradale.
In questo nostro impegno riteniamo importante la collaborazione con i club motociclistici, le autoscuole, le istituzioni competenti e tutte le associazioni del territorio, come quella dei Bikers Val Trompia che ci hanno aiutato, in questo caso specifico, a realizzare l’evento valtrumplino e che ringrazio per l’impegno.
L’azione di prevenzione e sensibilizzazione passa anche attraverso la diffusione di materiale informativo. L’opuscolo “In sella per la Vita”, voluta dall’Assessorato alla Sicurezza, nasce con l’obbiettivo di occuparsi di una tematica delicata e importante, affrontata con tono gentile ma fermo, cercando di raggiungere un pubblico sempre più vasto perché condivida il nostro messaggio: promuovere il rispetto delle regole, elemento prioritario per garantire la sicurezza sulle strade”.
PROGRAMMA - SABATO 23 GIUGNO -
ore 9.00 Ritrovo Oratorio S. Giovanni Bosco – Gardone V.T.
ore 10.00 Esibizione stuntman (prima e seconda prova)
ore 11.30 Saluto Autorità (interventi )
Aperitivo in musica
ore 14.30 Esibizione stuntman (terza e quarta prova)
ore 18.00 Chiusura evento |