|
Porto Santo è in Portogallo e si trova geograficamente nell’Oceano Atlantico, di fronte all’isola di Madeira. È un’oasi di relax, dove il mare e la temperatura piacevole lungo tutto l’anno ne fanno un luogo attraente in ogni stagione. I nove chilometri di spiaggia, assolutamente libera in ogni suo metro, permette di godersi davvero in tutta tranquillità questo splendido specchio d’acqua che ci si trova di fronte. Un mare le cui acque sono note per le proprietà terapeutiche e, infatti, vengono utilizzate nei centri wellness del posto per specifici trattamenti di benessere.
Ma il “Caribe europeo” offre, oltre alla bellezza di passeggiate sulla spiaggia dorata, un entroterra ricco di vegetazione, splendidi fiori con una riserva naturale formata da milioni di alberi piantati per contrastare l’erosione. Mai come in questo luogo l’attenzione dell’uomo per l’ambiente tocca livelli di alta qualità e di grande rispetto per tutto ciò che la natura ha saputo offrire a questo angolo di paradiso. Ma per i vacanzieri più attivi è possibili sbizzarrirsi nelle molte attività sportive praticabili sull’isola: un maneggio per scoprire Porto Santo a cavallo, campi da tennis e uno da golf a 18 buche immerso nella natura e tra laghetti che accompagna i golfisti nel loro itinerario con uno spettacolo naturale da non perdere! Come certamente si può immaginare, gli sport acquatici sono il fiore all’occhiello delle varie attività: diving, barca a vela, scooter marino, canoa, pesca d’altura e sci d’acqua renderanno sicuramente le vostre vacanze movimentate e più accattivanti.
È un paradiso naturale, questo è innegabile. Ma è affascinante anche la sua storia. L’isola fu scoperta nel 1418 da Zarco e Teixeira, due navigatori che stavano esplorando la costa africana quando una tempesta li portò al naufragio e così furono accolti casualmente da questo luogo che denominarono così Porto Santo. Ma nel secondo viaggio si unì a loro un italiano, Bartolomeo Perestrelo il quale si stabilì sull’isola e ne divenne governatore. Non fu l’unico ad innamorarsi del posto. Cristoforo Colombo andò a trovare il governatore italiano e finì per restarci ben due anni, lasciando in eredità a tutti i turisti la sua casa, oggi trasformata in museo. A Porto Santo Colombo fu così ispirato da riuscire a studiare, per l’intero periodo della sua permanenza, le tecniche di navigazione e la preparazione per quella che poi fu l’impresa che lo rese famoso in tutto il mondo.
Il volo per Porto Santo, di circa 3 ore e trenta, è diretto e dall’Italia è servito dall’aeroporto di Milano Malpensa e dallo scorso dicembre anche da Verona con scalo a Roma. Non è pubblicità occulta ma quando il volo è affidato ad una compagnia aerea così attenta, accogliente e ben organizzata come la Neos, bisogna dirlo… Chi ben comincia è a metà dell’opera si dice, quindi anche il viaggio ha la sua assoluta importanza e certamente rimarrete colpiti anche da questa nuova compagnia, tutta italiana, che porta a bordo la cordialità del personale e la bontà dei prodotti italiani.
Di certo un amante di luoghi incantevoli non può perdersi questo viaggio!
Per le informazioni su Porto Santo, I Viaggi di Atlantide è il tour operator esclusivista di questa destinazione (www.iviaggidiatlantide.it).
|