Concreta solidarietà ( VERSIONE TESTUALE )Con molti abbracci e qualche lacrimuccia, per la ripartenza del gruppo bambini bielorussi ospiti nella famiglie valtrumpline, il 30 agosto scoso si è chiuso il periodo di ospitalità estivo e si è aperto l'invito per il periodo invernale-natalizio.
Gli incontri, organizzati per socializzare tra ospiti e famiglie ospitanti, si sono trasformati in festa di benvenuto ed arrivederci. Sono stati momenti d'incontro, confronto e proposte nei quali ognuno ha potuto condividere la propria esperienza, da tutti giudicata positiva, pur nelle difficoltà della lingua, della convivenza con bambini di diversa provenienza e cultura.
Siamo stati ospitati delle amministrazioni di Nave, Villa Carcina, Concesio e Gardone Valtrompia nelle sedi del gruppo Alpini di Gardone V.T., in Villa Glisenti con l'Avis di Villa Carcina ed il Gruppo Alpini locale, all'oratorio di Concesio S. Andrea, nella sede della Cooperativa Futura di Nave, e nel teatro tenda allestito dalla polisportiva di Pezzaze.
Abbiamo offerto ai ragazzi una giornata spensierata e di divertimento a Leolandia ed una culturale con la visita alla miniera Marzoli di Pezzaze.
Con la chiusura del periodo estivo è inizia la programmazione 2016
Per quanto riguarda l'informazione e la proposta al progetto di ospitalità, indirizzata a persone sensibili all'accoglienza di bambini viventi in zone tuttora contaminate, oltre al volantinaggio ed agli incontri ufficiali, alla comunicazione agli organi di stampa, si pensa più proficuo il passaparola dei collaboratori tra le loro conoscenze.
Per l'approfondimento dell'esperienza di convivenza si pensa di organizzare un viaggio in Bielorussia nel periodo primaverile per dare occasione ad ognuno di verificare in luogo le effettive esigenze dei bambini invitati e/o conoscere personalmente la famiglia estera.
Ricordiamo agli interessati al viaggio che è un momento di esperienza umanitaria.
Un grazie a tutti ed a ognuno dei collaboratori e a quanti in modo diretto o indiretto sono vicini al nostro progetto umanitario.
Il Comitato di Accoglienza Bambini Bielorussi “Valtrompia e Dintorni”
La Presidente
Evelina Sanzogni
|