Bravissimi 36 volte ( VERSIONE TESTUALE )Ogni cosa per avere longevità ha necessità di ringiovanimento. Anche noi ci stiamo rinnovando affinché venga raccolta in eredità l'esperienza socio-culturale per la quale ci sono costituiti in associazione trentasei anni fa. Già gli anni scorsi è iniziato il rinnovo invitando giovani attori che hanno accettato con entusiasmo. I fondatori con i primi collaboratori, pur lasciando il palcoscenico, continuano a dare un importante contributo nelle altrettanto importanti attività tecnico-burocratiche.
La proposta di quest'anno è di Aldo De Benedetti dal titolo “Tè riconosce piö” che è stata tradotta in bresciano e lasciata in eredità da Battista Rambaldini socio fondatore della compagnia e regista dal 1987 al 1997 il quale ha dato vita ad altre due compagnie (Chei de Gombio e gli Amici del Teatro).
Quella di quest'anno è una commedia comico-brillante in tre atti, nella quale viene esaltato l'amore matrimoniale che, tra bugie ed incomprensioni, può riattivarsi anche attraverso qualche buon scossone. Bugia, confusione e morale sono i punti salienti con i quali De Benedetti, attraverso il meccanismo scenico, racconta la realtà così com'è, con i suoi pregi e i suoi difetti. La bugia è la negazione della verità. Una doppia bugia può far ritornare alla verità e realtà? Questo lo scopriremo nello scorrere della commedia. Utilizzando la comicità l'autore racconta le aspirazioni individuali negate o taciute per conveniente convivenza e, magari, attraverso un esame di coscienza personale, ognuno può rivivere e riconoscersi nei vari personaggi e negli avvenimenti.
Come da tradizione la nostra proposta annuale natalizia ha per finalità la aggregazione del gruppo, che si impegna all'appuntamento del S. Natale fin da tre mesi prima, iniziando con studio e prove, proseguendo con l'allestimento scenografico e pubblicitario, la programmazione e tutto quanto serva alla preparazione che si conclude con le repliche. Altre nostre finalità sono il mantenimento culturale della lingua dialettale bresciana, rivalutando ed attualizzando attraverso il teatro i veri valori della vita, l'offrire al pubblico una serata divertente e d'incontro nell'ambiente vivo del teatro (cogliendo l'occasione per scambiarsi gli auguri di Buone Feste con la reciproca speranza che il nuovo anno porti felicità, salute e serenità) e la disponibilità a ripresentare lo spettacolo in città e provincia qualora invitati.
Con questo spirito d'impegno, amicizia e collaborazione vi invitiamo alla nostra trentaseiesima commedia natalizia nel Cinema Teatro Inzino di Gardone V.T. alle ore 20,30 il giorno del S. Natale, il 26 e 27 Dicembre 2015 e il 2, 3, 5 e 6 Gennaio 2016.
Il presidente dei “Caicì de Inzì”
Damiano Tira
|