Il buon governo ( VERSIONE TESTUALE )Cari concittadini gardonesi
il 2015 è stato un anno di intenso lavoro per l’Amministrazione Comunale. Se proviamo a ripercorrerlo possiamo constatare i risultati ottenuti, alcuni dei quali sono già sotto gli occhi di tutti, altri si vedranno col tempo. Naturalmente non posso soffermarmi su tutte le attività concluse ed avviate in questi mesi ma cercherò di mostrarVi alcuni interventi che dimostrano come da buone idee politiche ed amministrative derivino opere concrete, utili alla vita dei Cittadini.
• Pensiamo a quanti passi in avanti sono stati fatti su un tema delicato come l’ambiente. Dal 1° dicembre 2014 a oggi, grazie all’introduzione del nuovo servizio di igiene urbana “Porta a porta” e all’impegno costante dei cittadini e delle aziende, siamo passati da un dato sulla raccolta differenziata del 37,7% a uno stabile 70%, tant’è che un’approfondita analisi statistica pubblicata dal Giornale di Brescia ha certificato che la nostra Città raggiunge la terza posizione tra i Comuni bresciani sopra i 10.000 abitanti per qualità dell’ambiente.
• La ristrutturazione della farmacia comunale di Inzino ha permesso di avere ora uno spazio più grande, funzionale e con nuovi servizi diventando un punto di riferimento per tutti i gardonesi e non solo.
• Grazie al ricorso al TAR ad opera dell’Amministrazione Comunale, siamo riusciti a salvare l’ufficio postale di Magno mantenendo così un servizio utile e prezioso sul territorio.
• Nel campo dei servizi sociali siamo andati ben oltre il semplice mantenimento di tutti i servizi e ne abbiamo avviati di nuovi: la sperimentazione sull’Assistenza domiciliare dei minori, la sperimentazione di coprogettazione sul CRED (Centro Ricreativo estivo Diurno), il progetto di accoglienza di soggetti richiedenti protezione internazionale ed è stato messo in atto l’iter per l’apertura di una casa-famiglia per anziani, solo per citare alcuni esempi.
• In primavera abbiamo ottenuto un bando di Fondazione Cariplo che ci permetterà di intervenire e ristrutturare la Palazzina Liberty presente nel Parco del Mella grazie a un contributo di 580.000 euro a fondo perduto. Segno di un’Amministrazione che lavora e, nonostante siano tempi di difficoltà economiche per gli enti locali, si adopera per reperire risorse da utilizzare a favore dei cittadini. Oltre all’impegno, questo risultato rende evidente anche le capacità di una “squadra di governo” giovane ma altrettanto competente e affidabile.
• Il Festival della scienza, legato al progetto Officina Liberty, può essere considerato un vero successo vista la straordinaria partecipazione: sono state 110 le prenotazioni delle scuole per le visite guidate alle mostre e per i laboratori – con un coinvolgimento di 2.568 studenti – e ben 1400 le presenze agli eventi aperti alla cittadinanza. Numeri da capogiro per una prima edizione!
• Le scuole comunali hanno visto interventi per 516.000 euro per la sicurezza e quindi l’ammodernamento ed efficientamento strutturale a garanzia di una migliore fruibilità dei nostri alunni e del personale scolastico.
• Nel mese di luglio è stato approvato il “Piano di diritto allo studio 2015” senza aumentare le tariffe, implementando alcuni servizi e con validi progetti volti all’ampliamento dell’offerta formativa ed educativa di studenti, genitori e docenti.
Questi sono numeri e fatti concreti che parlano da soli e che si aggiungono all’ordinaria attività di manutenzione di strade, marciapiedi, palestre, piscina, verde e arredo urbano, agli innumerevoli servizi socio assistenziali, istruzione e cultura offerti e dedicati in particolare alle fasce più deboli.
Sappiamo che c’è ancora molto da fare, non tutto è perfetto, ma siamo sicuri che i risultati ottenuti saranno da stimolo per continuare i prossimi anni di mandato amministrativo con rinnovato entusiasmo ed impegno.
Colgo l’occasione per augurarVi un felice Natale e un sereno 2015 a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Gardone Val Trompia.
Roberto Bondio
Capogruppo della lista civica
La Nostra Citt
|