<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 10:26
 Nr.15 del 18/06/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Villa Carcina
 IPSIALAND
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





ESPERIENZA DI INTEGRAZIONE ATTRAVERSO IL CALCIO



  


Sono un ragazzo di 16 anni, originario del Burkina Faso. Quando sono arrivato in Italia, quattro anni fa, conoscevo pochi amici, ma grazie allo sport e in particolare al calcio, ne ho conosciuti molti.
Il calcio è il mio sport preferito, io credo che questo sport aiuti molta gente ad integrarsi anche non conoscendo tanti amici, come nel mio caso e nel caso di molte persone straniere.
La mia prima partita, qui in Italia, per me è stata bellissima, perché in quest’occasione sono riuscito a conoscere molti amici. Prima, però, questi ragazzi di me non si fidavano, ma quando hanno visto le mie qualità in campo si sono fidati subito e hanno iniziato ad apprezzarmi, non soltanto per la mia bravura, ma anche per la mia lealtà e la mia disponibilità. Da quando i miei amici mi hanno visto giocare, il giorno dopo mi hanno contattato perché andassi a giocare nella loro squadra. Quando l’allenatore mi ha accettato nella sua rosa mi ha assegnato il ruolo d’attaccante. Nella prima partita del campionato provinciale, alcuni miei compagni e soprattutto i giocatori della squadra avversaria mi guardavano in modo strano, forse per spaventarmi o forse loro non erano abituati a giocare a calcio con uno straniero, ma questi loro strani volti non mi spaventavano affatto. Dopo un po’, nel corso della partita, alcuni di quegli strani volti sono un po’ cambiati; ad un certo punto si sono resi conto della mia capacità atletica e della mia lealtà.
Questo è solo un esempio tratto dalla mia esperienza di come il calcio per me abbia rappresentato un momento d’incontro fra culture diverse, un’occasione per conoscersi di più, per integrarsi e anche per veder nascere delle grandi amicizie.

Nicola Corsetti



VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca