A Tavernole, insieme per il futuro? ( VERSIONE TESTUALE )L’amministrazione Ferri è stata pressochè ferma e priva di ogni iniziativa propria. Quello che in questo anno e mezzo sono riusciti a realizzare sono il prosieguo di opere o progetti già messi in essere dalla precedente amministrazione. Crediamo, pur rispettando le persone che la compongono, che non vi siano assolutamente le competenze né tanto meno le capacità per amministrare.
A livello finanziario tra maggioranza e minoranza vi siete spesso accusati a vicenda di aver indebitato il comune. Qual è la situazione?
La salute “economica” del Comune non è certo delle migliori. Le soluzioni messe in atto dal Sindaco Ferri sono l’esatta fotocopia di quello che ebbe modo di fare anni fa quando era assessore al bilancio: basare la gestione finanziaria sull’indebitamento. Recentemente ha dichiarato di aver risolto la crisi di liquidità delle casse comunali. In realtà questo apparente risanamento nasconde un debito con la Cassa Depositi e Prestiti di oltre 250.000,00 euro! Ha infatti indebitato il Comune con vero e proprio prestito-mutuo per addirittura 30 anni!
Ma voi come avreste agito altrimenti?
La ricetta ideale nessuno può affermare di averla. Noi avevamo già messo in atto idee e proposte concrete per portare la situazione a livelli accettabili. Ad esempio con alienazione di parte del patrimonio comunale che è davvero cospicuo. Oltretutto, parte di questo patrimonio immobiliare, con gli anni non sarà più redditizio per il Comune: già oggi le spese di manutenzione già superano di gran lunga gli introiti. Ferri invece, ha sempre optato per opere faraoniche inutili e dispendiose (vedi Municipio) senza avere la certezza delle coperture a carico del Comune! Non ha la concezione dell’investimento, ma del prestito: quando gli mancano le risorse crea altri debiti. Anche i meno esperti sanno che sanare dei debiti aprendone altri è una delle cose più sciocche e dannose che uno possa fare. L’abbiamo affermato in più occasioni ma pare non voler sentire.
Recentemente però un’opera importante è stata fatta: il campo sportivo in sintetico
Opera bella e ben riuscita su questo non ci piove. La questione però è altra. Nessuno di noi era contrario a tale opera, anzi fummo noi i primi ad ipotizzarla! Tant’è vero che due anni fa presentammo progetto simile (peraltro già esecutivo). La differenza sostanziale è che il nostro fu inserito in un bando per 100.000,00 euro e a fondo perduto (poi purtroppo reso nullo dal TAR), mentre loro hanno realizzato un’opera di 160.000,00 Euro con fondi e risorse peraltro reperite dall’Amministrazione Porteri (quella del quinquennio precedente ndr). In un periodo storico di grande crisi economica come quello in cui viviamo è stata davvero una scelta incomprensibile: i cittadini sono in seria difficoltà e si risponde “aiutandoli” con un nuovo campo da calcio? Assurdo! Usare in altro modo tali risorse forse no?! La logica della “cambiale elettorale” da pagare ha prevalso.
Vi accusano di mettere in giro false notizie o di fare della cattiva informazione. Come rispondete?
È passato un anno e mezzo dal loro insediamento, è non si sono mai degnati di informare i cittadini su ciò che l’Amministrazione stesse facendo con il denaro pubblico. Nemmeno un comunicato periodico, un’informativa, un misero bollettino comunale. Nulla di ciò. Se aggiungiamo che il Sindaco si rende reperibile col contagocce anche ai cittadini abbiamo il panorama amministrativo tavernolese. E la fonte di queste critiche sono le affermazioni dei cittadini non certo le nostre che potrebbero sembrare di parte. Inoltre è cattiva abitudine del Sindaco Ferri non rispondere nemmeno alle interpellanze e alle raccomandate che gli vengono inviate (ne abbiamo davvero molte): ci chiediamo se egli possa temere di lasciare qualcosa di scritto che possa comprometterlo poi. Altrimenti non si spiega. Ad oggi l’unica fonte di informazione di vita amministrativa per i tavernolesi siamo stati noi. Chiaramente i nostri comunicati periodici sono certo di taglio critico e anche ironico, nella logico gioco dei ruoli che ci vede all’opposizione, ma sinceramente fino ad oggi non possiamo far altro che denunciare quello a cui stiamo assistendo: un autentico disastro amministrativo con spreco delle poche risorse che erano state recuperate anche con fatica.
A cosa vi riferite nello specifico?
Al fatto che parte delle risorse ottenute da Porteri, sono state utilizzate male ed in maniera assurda.
Per farne un esempio, recentemente, per coprire una facciata di un immobile privato in centro paese, è stata realizzata una struttura di metallo atta a sostenere dei teloni pubblicitari. Ebbene, tale struttura, oltretutto costosa, viene finanziata con il denaro proveniente dal bando “6000 campanili” che Porteri ottenne partecipando con l’Unione dei Comuni, Ente fortemente voluto proprio dalla precedente amministrazione. La cosa vergognosa è che tale denaro pubblico viene oggi sperperato per finanziare opere sostanzialmente di competenza eventualmente privata e oltretutto, come nel caso citato, di durata temporanea. I costi per il suo futuro smantellamento chi li dovrà sostenere? Oggi Ferri si vanta di realizzare opere dicendo di aver recuperato denaro.
Ricordiamo che questo denaro, proviene da un ente come l’Unione dei Comuni fortemente voluta da Porteri mentre Ferri si era fortemente opposto ad essa tanto da non esprimere per protesta nemmeno un consigliere di rappresentanza! Siamo davvero al ridicolo. Il 2016 purtroppo non sarà un anno semplice per i tavernolesi: ci auguriamo che le cose cambino. (red.gvt)
|