CareDent: Concesio, igene orale e prevenzione ( VERSIONE TESTUALE )Il progetto è già stato effettuato con successo negli anni passati in alcuni Istituti della Provincia di Brescia e della Regione Sicilia, dal nostro medico Igienista Dottor Igor Stivala, che vanta una grossa esperienza in tale senso. Lo sviluppo del progetto, vede la collaborazione gratuita dell’Igienista dentale Dr. Stivala e del Medico odontoiatra Dottoressa Sara Barbaresi, che sono due dei nostri professionisti esperti in educazione orale e che collaborano presso le nostre Cliniche di Concesio e Mazzano in Brescia. Verranno effettuate lezioni di igiene orale e prevenzione, attraverso una didattica semplice e divertente grazie alla proiezione di video dedicati, i quali hanno dei contenuti ed un linguaggio adatti alle caratteristiche e alle abilità psico-fisiche dei bambini, verranno loro trasmessi concetti e regole fondamentali per una corretta igiene orale. I contenuti delle lezioni pertanto, prenderanno in considerazione le differenti dentature e modalità di spazzolamento e le maggiori probabilità di incorrere in patologie caratteristiche dell’età prescolare e scolare.
I temi trattati nel corso della lezione saranno: Anatomia del cavo orale; Processo eziopatologico della carie; Corrette abitudini igieniche; Corretta alimentazione; Stili di vita salutari; Prevenzione.
Al termine della lezione, ad ogni alunno verrà consegnato materiale informativo, attestato di partecipazione ed un omaggio dedicato. Inoltre vorremmo proporre agli insegnanti, allo scopo di coinvolgere maggiormente gli alunni, un concorso che stimoli la fantasia dei bambini, favorisca il lavoro di gruppo e l’uso della creatività. Il progetto didattico del concorso è successivo alla lezione con i nostri medici, in quanto i bambini avranno preso maggiore confidenza sia con la figura del dentista che con gli strumenti, ed avranno “sdrammatizzato” la paura. Il concorso prevede la creazione di favole, racconti, fumetti e qualsiasi altra forma creativa che gli allievi vorranno adottare, inoltre il materiale prodotto verrà riutilizzato da e in altre scuole come materiale didattico per la prevenzione. Il progetto prevede una premiazione per i lavori migliori che saranno valutati dalla giuria composta dai nostri medici e dagli insegnanti. Certi di avervi proposto un percorso didattico fondamentale per la salute e l’educazione dei bambini, ci è gradita l’occasione per porgere le nostre cordialità.
Dottoressa Gloria Zilioli
Responsabile del progetto
|