|
EstiVall07 riprende con qualche novità la formula già collaudata che include cabaret e spettacoli per famiglie, attività espositive e letture, film e concerti, animando dal 20 giugno al 5 agosto diversi luoghi del comune valgobbino e avvalendosi di collaborazioni con realtà e professionalità territoriali.
Il cartellone promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane, rappresentato dal sindaco, Silvano Corli, e dall’assessore, Giorgio Zani, è coordinato da Vittorio Pedrali e dalla responsabile di settore, Laura Staffoni.
Tutto declinato al femminile il cabaret con le migliori rappresentanti di un umorismo affinato dall’intelligenza che fonde acuto spirito di osservazione e irrefrenabile vis comica: Katia & Valeria, duo-rivelazione di Zelig in versione Miss Italia (26 giugno); Debora Villa, la Patti di Camera Cafè e corrosiva commentatrice di Glob l’osceno del villaggio (6 luglio); Geppi Cucciari, eclettica attrice e conduttrice televisiva, ironica ritrattista delle nostre nevrosi che nei suoi monologhi si diverte a smascherare gli aspetti più ridicoli dell’eterno gioco fra i sessi (10 luglio). Ad ospitare le loro performance (ingresso a 12 euro) sarà l’Anfiteatro della Scuola Media Alighieri, dove sono in programma anche le proiezioni dei film Manuale d’amore 2 e Uno su due (ingresso a 3 euro).
La programmazione dedicata ai bambini e famiglie punta su spettacoli di clown, animazioni teatralizzate e letture per i piccoli, alcune delle quali a cura del CAG (Centro Aggregazione Giovanile Arcallegra) e della Biblioteca Civica “Felice Saleri”. Per i giovani ci sarà la notte musicale di San Bernardo Rock il 14 luglio.
Serate piacevoli e varie anche per gli adulti che in attesa delle vacanze potranno vedere Frammenti di viaggio in Patagonia e godere di qualche brivido al racconto delle Strane avventure di Jekyll-Hyde. L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani offrirà un’apertura straordinaria sabato 23 giugno e uno Stage astronomico dal 27 al 29 luglio.
L’omaggio ad Augusto Daolio, cui il Comune di Lumezzane ha voluto aderire ospitando una mostra e un concerto, si inserisce nell’ambito di Valtrompia Music Art.
Personaggio carismatico, autore di testi divenuti capisaldi del vasto repertorio dei Nomadi e di inni cantati a squarciagola da tanti giovani dagli anni '60 -'70 fino ad oggi, ma anche pittore e scultore dalla vena visionaria, Daolio sarà ricordato nel quindicennale della scomparsa con un Tributo live ai Nomadi che si terrà il 20 luglio sul Colle di San Bernardo. Vi parteciperanno Robby Pellati e Mel Previte della band di Ligabue, Vittorio Bonetti, Omar Pedrini e Riccardo Maffoni. Una selezione dei suoi dipinti, tra cui otto inediti, sarà esposta in Torre Avogadro in una mostra che verrà inaugurata venerdì 20 luglio alla presenza di Rosanna Fantuzzi Daolio, sua compagna di sempre e fondatrice dell’associazione “Augusto per la vita”.
Per informazioni
Comune di Lumezzane Ufficio Cultura
tel .030.8929251
Fabio Zizzo
|