''Storie dal bosco'' ( VERSIONE TESTUALE )L'istituzione museale riconosciuta dalla Regione Lombardia, e l'Archivio Storico della Caccia, nato da un accordo di programma tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Trompia e Città di Gardone V.T. hanno inaugurato a Villa Mutti Bernardelli a Gardone Val Trompia, la mostra “Storie dal bosco - documenti, immagini e testimonianze di vita nel bosco”.
L'esposizione, ideata e allestita con la collaborazione del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali (SIBCA) della Comunità Montana e della Cooperativa A.R.C.A., pone l'attenzione del visitatore su documenti storici, oggetti e immagini che raccontano tradizioni e pratiche legate all'uso delle montagne nel passato.
La scelta delle fonti offre un assaggio di usi e modalità di vivere il bosco in forma di stimoli visivi, olfattivi e tattili che potranno diventare punti di partenza per future ricerche e approfondimenti.
La selezione dei documenti è stata operata all'interno degli archivi storici dei Comuni aderenti al SIBCA di Valle Trompia, gli oggetti provengono dalla raccolta etnografica dell'Associazione Amici Antica Pieve della Mitria e dal Fondo Casagrande - Centro di documentazione di storia e di vita locale del Comune di Nave, dal Museo Etnografico di Lodrino, dalla collezione di reperti storici venatori della Provincia di Brescia, dal Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia, le fotografie storiche sono state selezionate all'interno della Mediateca della Comunità Montana di Valle Trompia.
La mostra è visitabile fino al 29 ottobre, nei seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12, con ingresso gratuito, sia al museo che alla mostra.
Info: Museo delle Armi e della Tradizione Armiera
di Gardone Val Trompia
Via XX Settembre 31 - 25063 Gardone V.T. (BS)
tel. 030.831574 - e-mail: info@museodellearmi.net
sito: valtrompia.cosedafare.net
|