Scuola e lavoro ( VERSIONE TESTUALE )Il progetto è realizzato in collaborazione con le classi Terze e Quarte del Liceo "Franco Moretti" dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia, e con la supervisione scientifica dell’Ufficio statistiche del Comune di Brescia. L’iniziativa, che ha avuto inizio a metà aprile e si concluderà nell’estate, ha un duplice obbiettivo: di permettere ai ragazzi della Valle (circa 50) di effettuare un’esperienza lavorativa in servizio pubblico e di elaborare indagini di customer satisfation all’interno del mondo delle biblioteche.
La Comunità Montana ha infatti deciso di sottoscrivere una convenzione con il Liceo “F. Moretti” di Gardone V.T., in attuazione della legge 107/2015, che prevede un nuovo approccio alla didattica, attraverso un percorso obbligatorio di orientamento (quantificato in 200 ore per i licei), utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.
L’accordo è stato siglato il 27 gennaio 2016, per fornire ai giovani della valle competenze ed
esperienza “sul campo”; per aiutarli a superare il gap “formativo” tra il mondo del lavoro e il
mondo accademico, in termini di conoscenze e preparazione; per permettere loro di imparare concretamente gli strumenti del mestiere in modo responsabile e autonomo, insomma rappresenta un’opportunità di crescita. Per l’Ente pubblico si tratta invece di investire strategicamente nel capitale umano rappresentato dalle giovani generazioni. Circa un centinaio i ragazzi coinvolti in vari aspetti di questo progetto: biblioteche, musei, archivi e mediateca.
L’ambito iniziale individuato per attuare l’Alternanza Scuola-Lavoro è quello delle biblioteche.
Il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia è esteso in termini di superficie e come numero di biblioteche afferenti, ben 20, ma ogni singola realtà ha ovviamente le sue peculiarità, con punti di forza e punti di miglioramento. Ma quali sono?
Grazie all’apporto dei giovani studenti della nostra Valle sarà raccolto il grado di soddisfazione degli utenti: ogni singola biblioteca si ritroverà con dei dati di customer satisfation legati alla singola realtà, ma anche confrontabili con le realtà a lei analoghe.
|