Tra cielo e terra ( VERSIONE TESTUALE )L'associazione musicale "Il Setticlavio" organizza, con il patrocinio della Comunità Montana e del Comune di Bovegno, la mostra "Tra cielo e terra", un suggestivo percorso espositivo sulla natura animale che si snoda tra le mura in pietra risalenti al XII secolo della Torre medievale di Piazza Zanardelli. Sarà possibile osservare da vicino circa trecento esemplari (tassedermizzati o sotto alcool) tra mammiferi, rettili, volatili e creature del mare, disposti all'interno di aree tematiche che richiamano i tre elementi naturali che costituiscono gli habitat degli esseri viventi: aria, acqua e terra.
Nella parte alta della torre, la Air room (stanza dell'aria) è ospitata la sezione ornitologica dell'esposizione, racchiudendo in teche di vetro aquile reali, gufi, ma anche i piccoli volatili tipici della fauna locale. Scendendo lungo le scale in legno si incontreranno la Water room (stanza dell'acqua), con la sua collezione di coralli, molluschi, anfibi, spugne, crostacei e pesci, ed infine la Earth room (stanza della terra), dove saranno visibili mammiferi, rettili ed insetti, disposti in modo da ricreare il naturale sviluppo della catena alimentare.
L'inaugurazione della mostra avverrà sabato 2 luglio 2016 alle ore 15 e la mostra sarà visitabile gratuitamente nel periodo estivo secondo i seguenti orari: sabato 15-19, domenica 10-12 e 15-19, martedì e venerdì 20,30-23.
|