L’Arma dei Carabinieri… nei secoli fedele ( VERSIONE TESTUALE )“La canzone vincitrice di Sanremo “Nuove Proposte 2016” ironicamente ci ricorda che spesso oggi si dimentica tutto, specialmente il lutto con un amen. Era la mattina del 3/7/1995. I miei genitori erano partiti da qualche giorno per trascorrere un periodo di vacanza a Vico Equense (Napoli) paese natale di mio papà.
Ricevo una telefonata da mia zia: “Il tuo papà non è più”. Un attimo di smarrimento. Le lacrime mi scendevano lentamente. Mi ripetevo: non può essere. Qualche giorno prima mi aveva lasciato sorridente pronto a partire con mamma. In quegli attimi non capii che quella sarebbe stata l’ultima volta che lo avrei visto. Sono trascorsi 20 anni e in questo preciso istante in cui scrivo, di getto, perché credo che le emozioni devono essere trasferite d’impulso così come nascono dal cuore, mi ritrovo a rivivere quegli attimi insieme a voi come un film al rallentatore. Ma il suo ricordo e quello di mamma devono suscitare allegria, sentimenti positivi e non tristezza e malinconia. La vita dell’uomo sulla terra è fatta di relazioni, ma il tempo che trascorre inesorabile, anno dopo anno ci lascia orfani di colleghi, amici, conoscenti, orgogliosi di appartenere a questa associazione perché aveva in essa punti di riferimento ed esempi ai quali ispirarsi e quindi felici di festeggiare con noi le nostre due ricorrenze annuali: la Festa dell’Arma e la Virgo Fidelis. L’amicizia è una cosa seria, è un valore grande. Per i veri amici si è disposti a dare tutto, a condividere tempo, ascolto e affetto. Il Vangelo di oggi ci ha parlato di un invito fatto a Gesù. Calza a pennello per la nostra ricorrenza. In effetti è sempre bello trovarsi a mangiare con gli amici, è bello parlare con loro perché con le persone care si sta bene. Inoltre il mangiare assieme è un momento di festa, di allegria, un momento in cui si gustano tante cose buone, ma è anche il momento del ricordo.
Ecco alcuni amici che ci hanno lasciato recentemente: Cavalier Mario Schena Presidente per ben 15 anni dal 1996 al 2011 dell’ANC Carabinieri-Sezione Gardone Val Trompia (4-6-2015); il generale Tommaso Vitaliano, già capitano alla Compagnia di Gardone Val Trompia e che ci ha onorato della sua presenza alla cerimonia per l’inaugurazione del nostro Monumento ai Carabinieri; la signora Adele Boniotti, compagna del nostro Vice Presidente Carabiniere Vittorio Leviti, che ci ha lasciato a gennaio di quest’anno; sono trascorsi 10 anni per l’amico Appuntato dei Carabinieri in congedo Gabriele Di Edoardo marito di Laura, anche lei qui con noi oggi; il sig. Angelo Roncali uno dei primi Soci di questa Sezione, di cui proprio oggi cade il suo anniversario di morte.
Non posso non ricordare i soci più anziani, quelli ammalati che nonostante non siano qui, continuano a far parte della nostra grande famiglia. A loro va il nostro affettuoso augurio, la nostra vicinanza, la nostra riconoscenza che diventa ricordo fraterno e doveroso”.
|