La Cascata della Caldéra ( VERSIONE TESTUALE )Il “Sentiero” è tappa ideale della costituenda Via dell’Acqua della Valle Trompia, inserita nella Mappa di Comunità promossa dall’Ecomuseo di Valle Trompia “la Montagna e l’Industria” (www.ecomuseovalletrompia.it).
Il percorso attraversa l’abitato di Irma e raggiunge la Fonte di S. Carlo, dove il Mella di Irma si incrocia agevolmente, è presente un’antica fonte ed è allestita una gradevole e fresca area di sosta. Da qui, risalendo il torrente, tra abeti rossi e flora tipica degli ambienti umidi, si percorre un antico sentiero, oggi recuperato e nuovamente accessibile, un tempo sfruttato per la caccia, la raccolta di erbe spontanee ed il taglio della legna per la produzione del carbone. Accompagnati da pannelli informativi e installazioni artistiche e didattiche, con alcuni attraversamenti, si raggiunge una radura che ospita la stazione interattiva “La scuola nel bosco”, dove è possibile la sosta per la lettura dei libri, vi è un pannello didattico dedicato ai più piccoli con il gioco del memory e dove termina il percorso didattico.
È poi possibile continuare il cammino seguendo un sentiero escursionistico che permette di
avvicinarsi, con qualche cautela, ad un imponente salto d’acqua di circa 50 m., la Cascata della Caldéra, che sbarra il cammino. Il sentiero aggirerà quindi la prorompente parete rocciosa e proseguirà, piuttosto ripido, fino a raggiungere la sovrastante strada forestale di Poff, che permette di rientrare agevolmente all’abitato di Irma, passando per località Bregne, chiudendo un percorso ad anello.
Ufficio Stampa
Comunità Montana di Valle Trompia - Ufficio Cultura e Turismo
Tel. 030-8337493 - E-mail: comunicazione@cm.valletrompia.it
|