Il tema dell’incontro: “ Inserimento lavorativo dalla legge 381/91 ad oggi” ovvero 15 anni di solidarietà e cooperazione. Sono passati 15 anni dalla promulgazione della legge sulla Cooperazione Sociale, per alcuni ancora una novità, per molti altri una felice opportunità per coniugare IMPRESA e SOLIDARIETA'
La presentazione del Gruppo è affidata al Presidente del Gruppo Andropolis Antonio Ardesi,
“Al "GRUPPO ANDROPOLIS" appartengono le cooperative: ANDROPOLIS Lavanderia, ANDROPOLIS Ambiente, ATTIVA, IL SOGNO. Sono 4 cooperative sociali che in diversi settori di mercato si occupano di inserimento al lavoro di persone svantaggiate (disabili, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti, alcooldipendenti, detenuti ammessi alle misure alternative della pena) e gestione di servizi socio sanitari a favore di persone che vivono in situazioni di disagio sociale e psichiatrico.
Operano in settori di mercato come: pulizie industriali, lavanderia industriale, stenotipia, montaggi e lavorazioni meccaniche. All’Andropolis trovano un'opportunità stabile di lavoro 244 persone di cui 111 rappresentano persone in situazione di svantaggio.
Le condizioni di mercato e un reale contesto di lavoro favoriscono la piena integrazione di tutti i lavoratori all'interno di un contesto d'impresa, la cui missione volge alla solidarietà come premessa e scelta orientata alla utilità e al benessere collettivo.
In questa vicenda di grande imprenditoria sociale è indispensabile il coinvolgimento della Comunità Locale, delle Istituzioni e delle Amministrazioni Pubbliche, tese da sempre a sostenere e favorire la coniugazione equilibrata di un progetto di impresa e di solidarietà.
. “Un grazie sentito, da parte del Gruppo Andropolis, va a tutti quelli che in questi anni a loro modo hanno potuto favorire e sostenere la realizzazione di un sogno, il sogno della solidarietà – ricorda Antonio Ardesi - perché anche noi potessimo portare la nostra parte di contributo”
Il Programma della giornata prevede gli interventi del Vice Presidente del GRUPPO ANDROPOLIS PEZZOTTI Paolo; di FISCHETTI Enrico Presidente della 1^ Sezione Penale TRIBUNALE BRESCIA; del Presidente del "GRUPPO ANDROPOLIS" ARDESI Antonio; di PERONI Margherita Consigliere Regionale, REGIONE LOMBARDIA; della COMUNITA' MONTANA DI VALLE TROMPIA nella persona del Presidente FERRAGLIO Fabio; del COMUNE DI GARDONE VALTROMPIA con il Sindaco
GUSSAGO Michele; di DALLA MURA Franco Assessore del Comune di Verona, Avvocato e Professore di Diritto Amministrativo; della AZIENDA OSPEDALI ERA "SPEDALI CIVILI" di Brescia con il Direttore Generale MASTROMATTEO Luca; della AZIENDA OSPEDALIERA "MELLINO MELLINI" di Chiari con il Direttore Generale TONINI Gabriele; di BURRUNI Agostino Presidente della MIP, Le Creusot, Francia; della CONFCOOPERATIVE con il Presidente MARCELLI Roberto; di MAIELLO Marco Segretario Generale FONDAZIONE CARI PARMA; del SOLCO BRESCIA con il Presidente CHIARI Luigi; del CONSORZIO VALLI con il Presidente PEZZOTTI GIUSEPPE; di SCALVINI Felice
Consigliere FONDAZIONE CARIPLO.
|