|
Alla presentazione ufficiale dell’opuscolo “"L'OLIO D'OLIVA EXTRA VERGINE NEL VICENTINO" il Presidente dell'Azienda Speciale, Sergio Rebecca, e il Direttore Germaine Barreto: a loro è spettato il compito di introdurre i contenuti, le finalità e la concezione editoriale di questo opuscolo, che intende fornire alcune note storiche e informazioni specifiche su un prodotto tipico di nicchia della cultura gastronomica della provincia di Vicenza.
La coltivazione dell'olivo in area berica ha conosciuto infatti nuovo slancio e un notevole incremento nel corso degli ultimi anni, grazie anche a specifici programmi di valorizzazione che hanno visto impegnati, a partire dal 2000, il Servizio Fitopatologico provinciale, la Camera di Commercio di Vicenza e oltre 30 produttori olivicoli su tutto il territorio.
Nonostante la sua latitudine, Vicenza può vantare due specifiche aree di coltivazione dell'olio extravergine e precisamente il comprensorio Berici-Lessini e quello della Pedemontana-Grappa. A conferma delle enormi potenzialità qualitative, nel 2001 tali produzioni hanno ottenuto l'ambito riconoscimento della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) "Veneto Berici-Euganei" e "Veneto del Grappa": una garanzia di qualità per il consumatore e una certificazione di valore per il lavoro dei nostri coltivatori.
A seguito dell'impegno dell'Amministrazione provinciale e degli operatori e tecnici di settore, il 2006 ha registrato un incremento dell'8% sull'olio extra vergine d'oliva imbottigliato a Vicenza con una produzione di ben 24.000 bottiglie da 500/750 mi!
La nuova pubblicazione di Vicenza Qualità racconta appunto le tappe della diffusione dell'olivicoltura in area berica, dalle prime attestazioni catastali di epoca medievale alla toponomastica locale dei giorni nostri, fornendo utili indicazioni sulle zone di produzione, le proprietà organolettiche e i valori nutrizionali di questo prezioso alimento. Il curatore, professor
Pierluigi Lovo, evidenzia in particolare le ricerche d'archivio condotte, intrecciando notizie storiche con detti ed episodi della tradizione popolare.
Al termine, una specifica sezione propone gustosi abbinamenti e ricette della cucina veneta, insaporite con le varie tipologie di olio prodotte nel Vicentino.
Il volumetto si affianca alle numerose iniziative editoriali promosse negli ultimi anni da Vicenza Qualità per il settore agroalimentare vicentino e si inserisce all'interno della collana "Le gustosità vicentine", che ha già visto la pubblicazione delle monografìe sul Riso e sulla Grappa.
Il format tascabile e di facile lettura utilizza un'accattivante veste grafica, che pone in primo piano il prodotto e il suo legame con il territorio. Il linguaggio scorre con un tono agile e narrativo, rendendo la pubblicazione uno strumento di grande efficacia per la promozione dei prodotti della provincia e favorendo lo sviluppo di un nuovo approccio a questi temi da parte del consumatore.
Per tali motivi, il target di riferimento sarà prevalentemente di ambito nazionale e la distribuzione si concentrerà in occasione di fiere, manifestazioni e appuntamenti enogastronomici di settore, nell'intento di far conoscere e apprezzare sempre più i prodotti d'eccellenza del territorio borico. La collana sarà inoltre distribuita in alcune scuole a vocazione specifica, in particolare negli istituti alberghieri della provincia, andando a solleticare l'attenzione del consumatore di domani e collaborando alla crescita di una cultura del territorio nei giovani.
In concomitanza con la pubblicazione dedicata all'olio, l'Azienda Speciale Camerale ha presentato anche il restyling del portale www.vicenzagrifood.it che rappresenta una vetrina d'eccezione per l'agroalimentare berico e uno strumento di approfondimento per scoprire i prodotti, i piatti tipici, gli eventi enogastronomici le ricette e, più in generale, tutta la buona tavola vicentina. Non solo, grazie alla nuova veste grafica, l'utente avrà un'immediata percezione della diffusione delle varie produzioni all'interno della provincia di Vicenza e seguendo le indicazioni della mappa agroalimentare potrà lasciarsi guidare lungo i principali percorsi enogastronomici del territorio.
Un'importante novità riguarda infatti la possibilità di scegliere tra ben sei itinerari, suddivisi per zone geografiche dove trovare informazioni culinarie e gastronomiche e utili link alle principali attrazioni del nostro territorio. Una navigazione intuitiva e semplificata permetterà di accedere con facilità alle schede prodotto e alle ricette, nonché di prendere visione
nel corso dell'anno delle specialità riservate ai propri clienti dai "Ristoranti del baccalà" e da quelli aderenti al circuito "Food and Beverage" della provincia vicentina.
Per inserirsi all'interno del network internazionale, il portale sarà inoltre consultabile anche in lingua inglese, consentendo al visitatore straniero di conoscere le peculiarità enogastronomiche del territorio.
Un'opportunità davvero unica per entrare in contatto diretto con la cultura agroalimentare vicentina e valorizzare i prodotti della nostra terra.
Informazioni:
Ufficio Stampa Vicenza Qualità
Meneghini & Associati - Micaela Marcon / Nicola Luna
Tei. 0444 578 827
mail to: marcon@meneghinieassociati.it / luna@meneghinieassociati.it
|