Spesometro e liquidazioni ( VERSIONE TESTUALE )Dal 2017 l'art 4 del DL 193/2016 introdurrà due nuovi adempimenti a cadenza trimestrale sui quali Assoartigiani sta studiando proposte di modifica in sede di conversione in legge. Il primo adempimento riguarderà l'invio telematico dello spesometro e cioè l’elenco dei dati delle fatture emesse/acquisti/bollette doganali da effettuarsi in modo analitico cioè singola fattura, e non più la somma delle fatture del medesimo cliente/fornitore.
Le date previste per i quattro invii saranno il 31/05-31/08-30/11-28/02.
Non è attualmente previsto alcun tipo di esonero.
Il secondo adempimento riguarda invece l'invio telematico della liquidazione IVA del mese/trimestre a prescindere dal fatto che la liquidazione risulti a debito/credito/zero. Le date previste per i quattro invii sono le medesime previste per lo spesometro.
Saranno esonerati i contribuenti forfettari e minimi.
A fronte di questi nuovi obblighi verranno soppressi i seguenti adempimenti telematici:
1) Comunicazione annuale dati IVA;
2) Comunicazione black list;
3) Modello intra.
L’Associazione Artigiani, attenta alle esigenze dei suoi associati e del mondo artigiano in generale, si sta adoperando fattivamente per far sì che in sede di conversione in legge del decreto vengano apportate due importanti modifiche: la riduzione della periodicità delle comunicazioni e l’estensione a tutti i soggetti contribuenti del credito di imposta che attualmente è riconosciuto in Euro 100,00 solamente per i contribuenti con volume d’affari 2016 inferiore ai 50.000,00 Euro.
|