Servizi alla persona ( VERSIONE TESTUALE )Accessibilità ai servizi da parte dei cittadini e alta qualità del loro livello sono obiettivi che trovano costantemente l’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione comunale di Gardone Val Trompia poiché crediamo fortemente che l’inclusione sociale, la solidarietà e il sostegno alle famiglie siano punti centrali dell’azione politica.
Assistiamo da tempo alla progressiva affermazione di una cultura individualista e all’indebolimento delle relazioni di solidarietà a tutti i livelli, da quello della famiglia a quello della società nel suo complesso. In questo contesto sono tanti, in Europa e nel mondo, coloro che sfruttano questo forte vento per guadagnare facili consensi sulla pelle delle persone. Movimenti che hanno maschere diverse secondo l’occasione e il territorio, ma che nascondono sempre la medesima faccia dell’intolleranza e dell’egoismo. Movimenti che si nutrono di pressapochismo, paure e ossessioni e che traggono fortune e popolarità dalle divisioni e dal dolore delle persone, che ci vogliono far rivoltare gli uni contro gli altri, che ci invitano a non ascoltarci, a non rispettarci, a non sostenerci.
Siamo convinti che sia proprio questo il momento in cui la Politica e le Istituzioni debbano mantenere la schiena dritta, rimanere fedeli agli ideali e lavorare sodo senza la pretesa di raccogliere subito i frutti. Ed è un lavoro che va fatto a viso aperto, dal basso, sporcandosi le mani, facendo rete tra cittadini, associazioni e Istituzioni. Una comunità può essere solida solo se solidale e i cittadini, giovani o anziani che siano, si devono sentire sempre parte di un tutto, mai esclusi.
Per questo, anche quest’anno, siamo riusciti a mantenere invariate le tariffe dei servizi sociali e a garantire una programmazione dei servizi alla persona che cerchi di soddisfare i bisogni dell’intera popolazione gardonese, con un occhio di riguardo a coloro che stanno vivendo una situazione di maggiore difficoltà. Fortunatamente l’Amministrazione comunale non è sola in questa sfida e il nostro più sentito grazie va a tutte quelle donne e quegli uomini di buona volontà che offrono tempo ed energie per la loro Comunità. Questa corresponsabilità tra cittadini e istituzione è una ricchezza grandissima e l’Amministrazione ne ha grande cura e orgoglio.
Molto resta da fare e non bisogna dimenticarsi che le necessità, oltre ad emergere continuamente, cambiano anche natura nel tempo. Dobbiamo quindi continuare a interrogarci per cercare di prevenire i bisogni di domani.
Approfittiamo di questo spazio per far arrivare nelle vostre case i nostri più calorosi auguri di un felice e sereno 2017!
Roberto Bondio
Capogruppo della lista civica
“La nostra Città”
|